Claudio Fasoli Break in Jazz 2016

28 marzo - terzo appuntamento Jazz al Teatro Lirico - Prima parte Franco Ambrosetti Tentets - omaggio a George Gruntz - Seconda parte Fasoli plays Fasoli

MILANO C-JAZZ BAND diretta da Enrico Intra

Ambrosetti - Fasoli - Milano C-Jazz band
G. Gruntz, Franco's delight

solisti e prime parti

Emilio Soana e Marco Mariani (trombe), Humberto Amesquita e Luca Missiti (tromboni), Giulio Visibelli e Gabriele Comeglio (sassofoni), Mario Rusca (pianoforte), Marco Mistrangelo (contrabbasso e basso elettrico), Tony Arco (batteria)

direttore ENRICO INTRA e Luca Missiti

introduzione al concerto a cura di Maurizio Franco

La rassegna jazz al Teatro Lirico segna il grande ritorno, con un nuovo nome e un nuovo spazio, per la big band di Enrico Intra, per venticinque anni Civica Jazz Band e ora Milano C-Jazz Band. Un cambio di nome che segna uno sviluppo ulteriore dell’orchestra nata come laboratorio dei Civici Corsi di Jazz che, pur non cambiando la sua filosofia progettuale, amplia l’organico a un numero superiore di docenti del prestigioso istituto milanese, acquisendo una varietà stilistica interna dal respiro ancora più ampio. Una band che ha trovato una nuova casa nello storico Teatro Lirico, finalmente riaperto alla città, dopo la straordinaria ospitalità ricevuta al Piccolo Teatro per oltre vent’anni. Non è mutata invece la formula, basata sui progetti speciali, le produzioni originali, gli omaggi a grande personalità della scena jazzistica italiana e internazionale, a cui gli appassionati milanesi sono abituati.

Per il terzo appuntamento di una rassegna che sta riscuotendo un grande successo di pubblico, si prosegue nella linea di una proposta articolata, di grande varietà musicale. Il 28 marzo verranno infatti presentati due progetti del tutto diversi tra loro, con protagonisti di assoluto rilievo internazionale quali Claudio Fasoli e Franco Ambrosetti. Del primo, musicista progettuale, dalla musica ricca di sfumature e contraddistinta da brevi e caratterizzanti temi, verranno eseguite pagine arrangiate da Riccardo Brazzale, che nel 2003 diedero vita al disco Azurka, e da Bruno Tommaso. Una proposta che percorre uno spaccato del mondo musicale di un artista sempre animato da una reale urgenza espressiva e da una visione europea del jazz, realizzata però senza perdere di vista le sue radici americane. Nella seconda parte del concerto, la Milano C-Jazz Band diventerà un tentette per proporre in veste quasi integrale le musiche di un album inciso dal grande trombettista svizzero Franco Ambrosetti, maestro tra i più rilevanti del contemporary mainstream. Si tratta di Tentets, registrato nel 1985 con un organico stellare di cui facevano parte anche Michael Brecker, Steve Coleman, Tommy Flanagan, Dave Holland e Daniel Humair. George Gruntz, il grande compositore, arrangiatore, band leader e pianista svizzero arrangiò tutti i brani e riuscì a coniugare mirabilmente scrittura e improvvisazione, lasciando spazi adeguati ai grandi solisti presenti, in particolare ad Ambrosetti, come sempre formidabile e fantasioso improvvisatore. Un paio di brani del trombettista, uno di Gruntz e un altro di Shorter (dal disco, pubblicato all’epoca dalla Enja, manca all’appello solo Autumn Leaves) costituiscono il repertorio che verrà ripreso alla lettera nel concerto, che insieme è un omaggio al grande arrangiatore Gruntz e al grande solista Ambrosetti, fresco dei suoi ottant’anni compiuti nello scorso dicembre. Alla fine, Fasoli e il trombettista daranno vita a un dialogo con l’orchestra ancora su una pagina firmata Gruntz, per chiudere in crescendo una serata che si preannuncia imperdibile.

Il quarto concerto ospita l’incontro tra due band che nascono nell’ambito della didattica jazz italiana, con la Milano C-Jazz band e lla Verdi Jazz Orchestra che ha sede nel Conservatorio milanese "G. Verdi", diretta da un arrangiatore e pianista del calibro di Pino Jodice. Infine, uno sguardo tutto milanese per il concerto conclusivo, che tocca la relazione tra il mondo jazzistico e quello di cantautori e attori notissimi in occasione della presentazione di un altro volume, questa volta dedicato proprio al rapporto tra il capoluogo lombardo e il jazz visto nelle sue varie sfaccettature. Come di consueto, ogni concerto verrà introdotto da un’agile guida all’ascolto curata da Maurizio Franco, nel segno della continuità di una formula molto apprezzata dal pubblico.

Jazz al Teatro Lirico Gaber
Gli altri appuntamenti
Introduzione a tutti i concerti a cura di Maurizio Franco

13 aprile 2022 ore 21 .00
BAND-BAND
LA MILANO C-JAZZ BAND INCONTRA LA VERDI JAZZ ORCHESTRA
DEL CONSERVATORIO DI MILANO
direttori Pino Jodice, Enrico Intra

composizioni originali di Enrico Intra e Pino Jodice e arrangiamenti di brani di John Coltrane, Goerge Gruntz,
Domenico Modugno, Bruno De Filippi, Sting, Jimi Hendrix, Dave Brubeck, Giacomo Puccini

23 maggio 2022 ore 21.00
AI MILANES GHE PIASS EL GIASS
ospiti della MILANO C.JAZZ BAND i cantanti e gli attori
Fabio Concato, Paolo Rossi, Flavio Oreglio
nell'occasione verrà presentato il libro di Edoardo Fiorini “Ai milanes ghe piass el giass….”
direttori Enrico Intra e Luca Missiti

- Promo Studenti dei Civici Corsi di Jazz - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Promo 30% (v. link)
Seleziona la data e orario dello spettacolo - prima di scegliere il posto occorre SELEZIONARE PROMOZIONE: STUDENTI - inserire il codice sconto JAZZ30 - selezionare il posto - procedere con l'acquisto.
Promo online social 15% (v. link)
Seleziona la data e orario dello spettacolo - prima di scegliere il posto occorre SELEZIONARE PROMOZIONE: LIRICO - inserire il codice sconto JAZZ15 - selezionare il posto - procedere con l'acquisto.
10€ di galleria direttamente in cassa la sera del concerto su presentazione tessera/badge e documento di identità.

Lirico C JAZZ BAND 1080x1080