Abbado 55 Risultato

28/01 Tesori italiani e tedeschi del Seicento, direttore Daniele Bragetti

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca al Castello Sforzesco

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XIII edizione
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, ore 16.00, € 5/3 fino a esaurimento posti
12 dicembre 2015/28 maggio 2016

- L’accesso alla Sala è consentito con il biglietto del Museo degli Strumenti Musicali (€ 5 intero; € 3 ridotto) accompagnato dall’apposito pass gratuito del concerto che verrà distribuito a partire dalle 14.00 in biglietteria, fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili

28 gennaio 2017

• Tesori italiani e tedeschi del Seicento
    Daniele Bragetti, direttore
  • Wilhelm (William) Brade (1560-1630)
    Paduana
    Galliard
    Almandi
  • Cesario Gussago (1579-1612)
    "La Leona"
  • Johann Hermann Schein (1586-1630)
    Suite VI (dal “Banchetto Musicale”)
  • Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
    Canzona Vigesimaquarta a 8
  • Pietro Lappi (1575-1630)
    Canzona "La Negrona"
  • Gioseffo Guami (1540-1612)
    Canzon Vigesima quinta a 3
  • Giovanni Gabrieli (1557-1612)
    Canzona a 12
    _______________

Martina Allevi, Chiara Busi, Nao Kirihata, Ariadna Quappe, flauti dolci
    Mauro Colantonio, traversa
    Linda Priebbenow, Gemma Longoni, Ferioli Giuditta, Faez Torkaman, Sara Zinzani, violini
    Leoluca Di Miceli, Elzbieta Stonoga, viole
    Andrea Gelain, Viola Mattioni, violoncelli
    Iris Fistarollo, Mauro Colantonio, viole da gamba
    Kiriko Mori, liuto
    Céline Pasche, arpa barocca
    Mattia Marelli, clavicembalo

Daniele Bragetti,direttore

⇒ Gli altri appuntamenti

• 25 febbraio 2017
    Armonie del Seicento
    Lorenzo Ghielmi, direttore
  • 25 marzo 2017
    nel 250° anniversario della morte
    G.P. Telemann, I concerti doppi (I parte)
    Marco Brolli, direttore
  • 29 aprile 2017
    Sinfonie classiche
    Ermes Pecchinini, direttore
  • 27 maggio 2017
    nel 250° anniversario della morte
    G.P. Telemann, I concerti doppi (I parte)
    Roberto Balconi, direttore

La rassegna promuove i giovani musicisti dell'Orchestra Barocca della Civica, realtà unica in Italia, costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile.
L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale.
Tradizionalmente, il concerto aperto al pubblico è il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.

Gli Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, realizzati in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano, si protrarranno fino al 27 maggio 2017.

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano®, Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 - Milano tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339 info_musica@scmmi.it - www.fondazionemilano.eu/musica