Civica C Abbado DSCF4949 ph Marina Alessi web 128

Isole di suono

Rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
all’Auditorium Lattuada
classica, antica, contemporanea, popular music, jazz

MI, Auditorium Lattuada, corso di Porta Vigentina 15/a ore 21.00
ingresso libero - fino a esaurimento posti

La rassegna Isole di suono della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado vede protagonisti gli studenti, che propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi musicali, coerentemente con la vocazione della Civica, che accoglie nella sua vivace proposta formativa corsi di musica classica, antica, contemporanea, popular music, musica per l’immagine, jazz, amatoriale. Una varietà che nasce dall'esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, capacità, competenze, talenti personali. Gli appuntamenti della rassegna scaturiscono da una ricerca artistica condotta dagli allievi con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi.

Il ricco repertorio del concerto di martedì 26 marzo 2024, Il respiro della musica, si sofferma su autori per fiati raramente eseguiti.
Nel programma figurano pagine dello svizzero Franco Cesarini, compositore vivente, flautista e direttore d'orchestra; Alexandre Tcherepnin, compositore e pianista russo nato alle soglie del Novecento; James Hook, musicista e organista inglese del periodo a cavallo tra Settecento e Ottocento; Gordon Jacob, anch'egli inglese, compositore, che ebbe notevole successo con la scrittura di pezzi per sole orchestre di fiati; Owen Swindale, musicista londinese e professore di armonia e composizione presso la Royal Scottisch Academy; John Fernstrӧm, violinista, compositore e direttore d'orchestra svedese, nato a fine Ottocento e ricordato per i suoi progetti volti a favorire l'educazione musicale tra i giovani.

Il prossimo concerto, dedicato alla chitarra nella musica da camera, è fissato per il 9 aprile.

Il respiro della musica

💢

I prossimi concerti

9 aprile 2024