Cortometraggi Di Animazione

26 febbraio ore 15.30 - OPEN DAY IRMus 

Villa Simonetta

Musica applicata - Musica per l’immagine e per il teatro (preaccademico e AFAM), Tecnico del suono (AFAM), Chitarra elettrica contemporanea, Laboratorio di improvvisazione, Laboratorio di musica contemporanea crossover, Giornalismo & comunicazione musicale

26 febbraio 2020 ore 15.30
Villa Simonetta, via Stilicone 36 Milano
ore 15.30 aula 209
OPEN DAY IRMus
Istituto di Ricerca Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
per partecipare all'Open day IRMus, gratuito, non è necessaria prenotazione

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado partecipa ai CHORUS DAYS

Mercoledì 26 febbraio, a partire dalle ore 15.30, in un incontro gratuito e aperto al pubblico, il coordinatore dell’Istituto di Ricerca Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Massimo Mariani, presenterà i corsi. Sarà inoltre disponibile per dare informazioni e rispondere alle curiosità degli interessati, che potranno anche visitare i laboratori, le attrezzature, le aule e la struttura, con sede presso Villa Simonetta.
In apertura, in particolare, nell’ambito dell’indirizzo in musica applicata - musica per l’immagine, è previsto un incontro con uno studente del biennio magistrale che illustrerà i processi tecnico creativi della produzione di una colonna sonora per un cortometraggio realizzato dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, con cui la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado collabora regolarmente.
In questo contesto Massimo Mariani parlerà anche dell'offerta didattica e degli sbocchi professionali del biennio di specializzazione in Suono, inserito nel corso di laurea in Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Il corso prepara alla professione di fonico per la presa diretta e il sound design.

L’Istituto di Ricerca Musicale (IRMus) della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado forma figure professionali in grado di coniugare creatività e capacità performative con le nuove tecnologie: compositori per l’immagine con abilità tecniche, performer di musica crossover, tecnici del suono con competenze musicali. Il laboratorio di informatica, gli studi di registrazione dotati di attrezzature all’avanguardia, e i docenti, professionisti affermati, garantiscono l’acquisizione di competenze richieste dal mondo del lavoro. Negli ultimi anni numerosi progetti realizzati dagli studenti dell’IRMus hanno ottenuto premi e riconoscimenti in importanti festival e rassegne internazionali.

Corsi
Musica applicata - Musica per l’immagine e per il teatro (AFAM)
Corso preaccademico Musica Applicata - Musica per l'immagine e per il teatro
Tecnico del suono (AFAM)
Chitarra elettrica contemporanea
Laboratorio di improvvisazione
Laboratorio di musica contemporanea crossover
Giornalismo & comunicazione musicale

_____________

L’open day del 26 febbraio è inserito nel palinsesto CHORUS DAYS. I Chorus Days sono un’iniziativa promossa da Music Innovation Hub all’interno delle attività del progetto Chorus. La rassegna, che prenderà la forma di un festival diffuso dal 13 al 26 febbraio, coinvolgerà numerose scuole di musica ed enti impegnati nell’educazione musicale e nella sua promozione e valorizzazione. Il progetto nasce dall’esigenza di evidenziare la ricchezza dell’offerta formativa delle scuole di musica del territorio milanese, sottolineando al contempo l’importanza delle potenziali interazioni e connessioni tra i diversi soggetti operanti nel campo dell’insegnamento della musica.

Chorus Nero Esteso