2024 contro la violenza sulle donne MAIL

25 novembre Musica al femminile

in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

a Villa Simonetta - ingresso libero con prenotazione obbligatoria

25 novembre ore 15.00

Musica al femminile

in occasione della Giornata internazionale
per l'eliminazione della violenza contro le donne

Auditorium di Villa Simonetta
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
via Stilicone 36, Milano
ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Anche quest’anno la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, con Fondazione Milano Scuole Civiche, partecipa alla Giornata internazionale del 25 novembre per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999.

La risoluzione delle Nazioni Unite colloca la violenza di genere nel più ampio panorama dei diritti umani, sottolineando come questa sia un ostacolo per l’affermazione dell’uguaglianza, del progresso e della pace per la collettività in senso globale. È quindi sempre più urgente contrastare la violenza psicologica e fisica rivolta contro le donne, oggi estremamente diffusa e quasi inarrestabile.

La violenza di genere è una violazione dei diritti umani.

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado celebra la ricorrenza del 25 novembre con un concerto di sensibilizzazione sul tema nell’Auditorium di Villa Simonetta con la partecipazione di studenti e docenti. La prima parte è dedicata ad alcune artiste europee raramente eseguite: Anna Amalia di Prussia, compositrice di talento nata a Berlino nel 1723, sorella di Federico II di Prussia, avviata agli studi musicali ma solo alla morte del padre; la pianista e compositrice francese di fine Ottocento Cécile Chaminade, che dovette affrontare molte difficoltà -proprio nel momento in cui finalmente vennero istituiti dei conservatori aperti alle donne- prima di potersi affermare, e con grande successo, a livello internazionale; infine l’aristocratica francese Clémence de Grandval, considerata una delle maggiori compositrici della seconda metà del XIX secolo.
L'ultima parte del concerto ha come protagoniste due figure femminili dell’universo operistico: Leonora, polo centrale de Il trovatore di Giuseppe Verdi, determinata a sacrificarsi per il suo amato, e Cio Cio-san, la fragile e delicata Madama Butterfly.

Programma
Anna Amalia di Prussia, da Sonata in fa maggiore, I e III movimento
Cecile Chaminade, Sérénade aux étoiles
Clemence De Grandval, da Suite per flauto e pianoforte, IV movimento
Anna Bianca Buckley, flauto
Giulia Mir, pianoforte

Giuseppe Verdi, da Il trovatore, Tacea la notte placida
Giacomo Puccini, da Madama Butterfly, Tu, tu? Piccolo Iddio
M° Lorena Campari, soprano
M° Loris Peverada, pianoforte

_____________________ 25 novembre 2025
ingresso libero con prenotazione obbligatoria
s.ventura@fondazionemilano.eu - Salvatore Ventura