Lipsia

25 novembre Lipsia 1540 il Ms. Le I, B, 191 la prima raccolta di musica per arpa a oggi ritrovata!

Seminario teorico pratico a cura di Heidi Rosenzweig

seminario gratuito

Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Lipsia 1540
il Ms. Le I, B, 191
la prima raccolta di musica per arpa ad oggi ritrovata!

Seminario teorico pratico
a cura di Heidi Rosenzweig

25 novembre 2023 ore 10.00 - 18.00
Villa Simonetta, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
via Stilicone 36, MI
info e iscrizioni a.bisanti@fondazionemilano.eu (Angelica Bisanti)

Heidi Rosenzweig presenta, per la prima volta a Milano, e presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, il primo manoscritto per arpa a oggi conosciuto, risalente alla prima metà del XVI secolo.

Heidi Rosenzweig, per anni docente di arpe storiche alla Schola Cantorum di Basilea, commenterà il manoscritto di Lipsia, ne evidenzierà le concordanze con intavolature coeve, descriverà la pratica dell’intavolatura all’arpa di brani vocali con esercitazioni di lettura dall’originale. Verranno inoltre discusse varie ipotesi di diteggiature, tecniche di smorzo, formule di cadenza e ornamentazione.Il seminario è gratuito e aperto a interni ed esterni.

Seminario gratuito aperto ad allievi interni e esterni (max 10 posti) CF 1
Per la parte pratica i partecipanti esterni sono pregati di portare i propri strumenti

Contenuti

  • Panoramica sul manoscritto Leipzig, I, B, 191; la sua musica e le sue peculiarità
  • Concordanze; come trasferire la musica all'arpa
  • suonare dall'originale
  • stili esecutivi: diteggiature - smorzature - cadenze - ornamentazioni
  • arrangiare la musica vocale a quattro parti per arpa nello stile del manoscritto di Lipsia

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Solo harp pieces from the Renaissance?
An in depth look at the newly discovered earliest (German) harp manuscript from around 1540
25th of November 2023
10.00 - 18.00

Content

  • Overview of the manuscript Leipzig, I, B, 191, its music and peculiarities
  • concordances and how we transfer the music to the harp
  • playing from the original
  • playing styles: fingerings - damping - cadences - ornamentation -
  • arranging vocal four-part music to the harp in the style of the Leipzig manuscript

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Heidrun Rosenzweig, precorritrice dello studio e della prassi esecutiva sulle arpe storiche dal Medioevo al periodo classico, è nata a Norimberga, è cresciuta in Germania senza telefoni cellulari, computer e biblioteche virtuali e dopo la maturità ha studiato musicoterapia e arpa a pedali a Vienna. Ha proseguito i suoi studi presso la Schola Cantorum Basiliensis, dove ha potuto avvicinarsi al mondo delle arpe storiche, delle quali ha approfondito la tecnica esecutiva e il repertorio. Molte copie di strumenti storici sono state ricostruite per lei per la prima volta. Per molti anni si è esibita con diversi gruppi musicali in patria e all'estero. Redattrice del fondamentale volume Historical Harps, ha creato la classe di Arpa storica presso la Schola Cantorum e nei suoi oltre 35 anni di esperienza di insegnamento presso questo istituto, è stata fonte di grande ispirazione per le nuove generazioni di musicisti e in particolare di arpisti.

Heidrun Rosenzweig is a pioneer in the study and performance of Historical Harps from the Middle Ages to the Classical period. Having grown up in Germany without mobile phones, computers and virtual libraries, she studied music therapy and pedal harp in Vienna after her baccalaureate. Refining her studies at the Schola Cantorum Basiliensis she discovered her love and vocation for the Historical Harps and immersed herself in the different sounds and playing techniques of these specialized instruments most, of which were being rebuilt for her for the first time. For many years she performed with many different international music groups domestic and abroad. Editor of the reknown book Historical Harps, she built up the Historical Harp class at the Schola Cantorum and in her more than 35 years of teaching experience at this institute she has had the great pleasure of being able to play an inspirational part in developing the potential of future generations of musicians. It is with great pleasure that she presents now, for the first time, the earliest newly assigned German harp manuscript from around 1540.