ISTITUTO MUSICA ANTICA CIVICA SCUOLA DI MUSICA CLAUDIO ABBADO - FONDAZIONE MILANO
° Il concerto di Luca Colombo è anticipato dal 12 al 5 aprile 2025
21 dicembre 2024 - 24 maggio 2025 - XX edizione
Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
al Castello Sforzesco, Sala della Balla, MI
ingresso libero fino a esaurimento posti
entrata dal Cortile della Rocchetta
distribuzione tagliandi d'accesso a partire dalle ore 15.00
25 gennaio 2025
La Batalla De Juaniquin
Javier Artigas, direttore
La Batalla De Juaniquin è il titolo del secondo concerto della XX edizione dell'ormai storica rassegna Incontri Musicali con l’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, fissato per sabato 25 gennaio 2025 presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco e diretto da Javier Artigas, specialista internazionalmente riconosciuto della musica antica spagnola per tastiera.
"Il programma del concerto si focalizza sulla musica composta nei territori del "Reino de las Españas", sotto il dominio dei monarchi asburgici Filippo III il Pio (1598-1621) e Filippo IV, il Re Pianeta (1621-1665), a partire da uno dei compositori più rappresentativi della musica controriformista, Tomás Luis de Victoria, che ebbe successo principalmente a Roma e pubblicò una raccolta di musica policorale nel 1600 al suo ritorno a Madrid. La tecnica della policoralità, nata nell'Italia del XVI secolo, si afferma nella Spagna del XVII secolo e diviene la prediletta nella musica religiosa di questo periodo. Nel concerto dell’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado si ascolteranno diversi esempi dell'evoluzione dell’arte compositiva passando dalla "prima" alla "seconda prattica" di Monteverdi: dal mondo classico, con il dominio assoluto del contrappunto, ai “villancicos”, con caratteristiche più barocche, dominate da temi popolari (Folias, Jacaras), ritmi vivaci, affetti musicali e testi in spagnolo, tipici di questa forma paraliturgica. Il programma offre anche esempi di musica strumentale raccolti in vari Libros de Ministriles (versione trovata in Messico de La Guerre de Janequin), manoscritti di canto per organo (Tiento sobre, la Letanía de Pablo Bruña) o le “Folie” nell'interessantissima pubblicazione di Andrea Falconiero, realizzata nel Regno di Napoli, allora dipendente dalla corona spagnola". Javier Artigas, note
Il ciclo Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado si conclude il 24 maggio 2025. Il concerto diretto da Luca Colombo, Princeps Musicae, precedentemente annunciato per il 12 aprile, è anticipato al 5 aprile.
Il Castello Sforzesco, il 3 maggio, per il Progetto Medioevo curato da Claudia Caffagni, ospita inoltre il concerto dell'ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Musica in un convento francescano del Quattrocento a Venezia, in collaborazione con Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia.
Programma
Batalla De Juaniquin
da (México) Libro de Coro n. 19
Archivo Capitular de la Catedral de Puebla
- Versión de La Guèrre. Claude Janequin (1485-1558)
Tomás Luis De Victoria (1548-1611)
Missa Pro Victoria Nove Voc. 18,09
Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus Deida Missae, Magnificat, Motecta Psalmi, & Alia Quam Plurima Quae Partim Octonis, Alia Nonis, Alia Duodenis Vocibus Concinuntur.
Madrid. Typographia Regia. MDC.
Andrea Falconiero (1585-1656)
Folias echa para mi Señora Donna Tarolilla de Carallenos
da Il primo libro di Canzone, Sinfonie, Fantasie, Napoli 1650
Francisco Parpiñá (fl. 1694-1701)
¡Allá va pastorcillos, la jácara nueva!, a 6
da Villancico para Navidad Del Maiestro de Alcover 1694
E:Bbc, Fons Verdú. M. 1637-I/27
Juan Barter (1648-1706)
Silencio, pasito, a 4
da Villancico al Nacimiento de Nuestro Redentor
del Maestro de Capilla de la Catedral de Lérida
E:Bbc, Fons Verdú. M. 1637-VI/5
Pablo Bruna (1611-1679)
Tiento 2º tono por gesolreut sobre la Letania de la Virgen
E:Bbc. M. 729, fol. 159v-164r
Joan Prim ? (1628-1692)
Litanía a la Virgen, Sra. Nuestra, 1682, a 5
E:Bbc, Fons Verdú. M. 1637-III/14
Urbán de Vargas (1606-1656)
A la boda zagales [Villancico de] Velo, a 8
E:Zac, B-3/44
Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Rosario Scafili, Tommaso Petracchi, Rita Perego, flauti dolci
Nadal Roig Serralta, organo klop
Angelo Basile, violino Chiara Cardelli, Massimo Campagna, violoncelli
Giulia Gillio Gianetta, viola da gamba
Emanuele Gorla, Vincenzo Vitelli, liuti
Zsófia Bajcsay, Mara Galassi, arpe
Ninon Dusollier, dulciana
Martina Bomben, Sofia Paoli, Giorgia Ferrari, Hyunji Kim, Chiara Rebaudo, soprani
Clelia Fazzo Cusan, contralto
Giorgio Bonafini, Niccolò Perego, tenori
Mitsuki Minagawa, baritono-basso
Javier Artigas, direttore
Calendario
- 21 dicembre 2024
Harps from the Renaissance!
Mara Galassi, direzione musicale
· 25 gennaio 2025
La Batalla De Juaniquin
Archivo Capitular de la Catedral de Puebla (México), Libro de Coro No 19Javier Artigas, direttore
· 29 marzo 2025
Concerti alle corti del nord tra Vienna e Berlino
Antonio Frigé, direttore
· 5 aprile 2025
▶️ att.ne data concerto modificata: dal 12 al 5 aprile 2025
Princeps Musicae Musiche di G. P. Da Palestrina
Luca Colombo, direttore
in collaborazione con Ghislieri Musica: Centro di Musica Antica
· 24 maggio 2025
Stylus Fantasticus
IV e V Branderburghese di J.S.Bach Sebastiano Cristaldi, direttore
↓ Gli altri appuntamenti con la Civica al Castello Sforzesco
Progetto Medioevo
3 maggio 2025
Musica in un convento francescano del Quattrocento a Venezia Venezia, Biblioteca Marciana, Ms IX, 145
Claudia Caffagni, direttrice
in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia
_________________________
Nato a Saragozza, Javier Artigas inizia la sua formazione alla Escolanía de Infantes del Pilar. Studia organo e clavicembalo (Premio Extraordinario) con José Luis González Uriol e M. Torrent, e frequenta corsi monografici con Radulescu, Alain, Rogg, Houbard e Schnorr. Tiene concerti nei più importanti festival dedicati all’organo e alla musica antica sia come solista sia come membro fondatore di Ministriles de Marsias, ensemble di fiati specializzato nel repertorio polifonico rinascimentale e barocco, ed è riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti specialisti di musica storica spagnola. Ha pubblicato la nuova edizione critiche delle opere di Jiménez e Bermudo, nonché il Compendio di A. di Cabezón. È stato organista titolare degli organi della Basilica del Pilar a Saragozza e direttore artistico del restauro dell'organo Merklin (1854) della Cattedrale di Murcia.
Attualmente è organista del nuovo strumento a tre tastiere (Frederic Desmottes, 2019) della Iglesia del Carmen di Murcia. Tiene corsi dedicati all’interpretazione della musica antica in diverse università e centri di istruzione superiore. È stato fra i membri della giuria di diversi concorsi di organo e di musica antica. Accademico della Real de Bellas Artes di Murcia e Capo del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Superiore di Murcia, è professore di organo e clavicembalo, professore ospite presso l’EsMuc (Barcellona) e professore del corso di musica antica di Daroca e della Semaine de l’Orgue Italien a Saorge (Francia). Da 2021 è diventato codirettore del Corso e Festival di Musica Antigua di Daroca insieme a González Uriol.
L'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, realtà unica in Italia, è costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile. L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale. I concerti aperti al pubblico sono il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.