Open 2026

24 gennaio - Entra nella vita della Civica! OPEN DAY di tutti i corsi e gli Istituti

Istituto di Musica Antica, Istituto di Musica Classica, Istituto di Ricerca Musicale (IRMus) Civici Corsi di Jazz, Civici Cori, CEM - corsi amatoriali Composizione Popular Music, Canto Pop - Rock, Didattica della musica, Coro di voci bianche

a Villa Simonetta dalle 10.00 alle 18.30 - prenotazioni all'indirizzo orientamento.musica@scmmi.it

Entra nella vita della Civica!
Presentazione corsi, orientamento, esercitazioni aperte, incontri con studenti, docenti e coordinatori, visita della sede, intermezzi musicali e molto altro

Sabato 24 gennaio 2026
OPEN DAY
della
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
ore 10.00 - 18.30
a Villa Simonetta, via Stilicone 36, MI

Istituto di Musica Antica, Istituto di Musica Classica, Istituto di Ricerca Musicale (IRMus), Civici Corsi di Jazz, Civici Cori, CEM - corsi amatoriali, Composizione Popular Music, Canto Pop - Rock, Didattica della musica, Coro di voci bianche
_________________________________________

Sabato 24 gennaio, a Villa Simonetta, tutti potranno entrare nella vita della Civica, che si apre alla città, scoprire i suoi corsi, gli sbocchi professionali, le attività, i servizi offerti, e conoscerla da vicino attraverso le voci dei docenti, degli studenti e dei coordinatori dei numerosi corsi che compongono l'offerta didattica di un'istituzione che da più di un secolo è un fondamentale punto di riferimento in ambito musicale-formativo e che quest'anno compie ben 164 anni di vita.

Bambini, ragazzi e adulti potranno assistere a presentazione di corsi, momenti di orientamento, esercitazioni aperte, incontri con studenti, docenti e coordinatori, visita della sede, intermezzi musicali e molto altro: sui corsi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado sarà soddisfatta qualunque curiosità.

Gli interessati, gli appassionati, potranno esplorare le diverse aree in cui la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado è strutturata, scegliere la propria strada tra oltre venti percorsi musicali e chiedere informazioni per fare della musica la propria professione.
L'Open day del 24 gennaio non è dedicato però solo a chi sogna un futuro sul palcoscenico, ma anche a chi è semplicemente curioso di scoprire le materie di studio e l'offerta didattica, dedicare parte del proprio tempo a imparare a suonare uno strumento o a cantare con gli altri.

⃝ Per partecipare all'Open Day è necessaria la prenotazione all'indirizzo orientamento.musica@scmmi.it

⃝ Per prenotare un incontro singolo con docenti o coordinatori, inviare la richiesta alla mail orientamento.musica@scmmi.it entro il 22 gennaio 2026 specificando il corso di interesse.
Oltre al tradizionale Open Week annuale, seguiranno altri Open Day specifici per Istituto (v. spazio in fondo alla pagina).


🎼
Gli Istituti della Civica

ISTITUTO DI MUSICA ANTICA
L'Istituto di Musica Antica è unico nel suo genere in Italia ed è strutturato come le più prestigiose scuole di musica antica europee. Anche grazie alla proposta didattica di livello internazionale, attrae studenti da tutto il mondo. Affianca lo studio a un’intensa attività concertistica in partnership con importanti istituzioni musicali. La pratica in ensemble è rappresentata dall'Orchestra Barocca dell'Istituto. Uno spazio particolare è riservato all'ambito specialistico. In occasione dell'Open Day la sezione di musica antica propone una ricca panoramica sui propri strumenti e corsi e offre l'opportunità di assistere a esercitazioni di musica d'insieme e alla presentazione online dei corsi a cura di Claudia Caffagni, coordinatrice dell'Istituto.

ISTITUTO DI MUSICA CLASSICA
L'Istituto di Musica Classica consente di assistere alle lezioni di numerosi corsi compreso SI FA Musica, dedicato ai più piccoli: un contesto, quello infantile, in cui vengono stimolate le capacità ritmico motorie, la creatività e l'emotività dei bambini che, attraverso l'avventura musicale, imparano naturalmente a potenziare la capacità di ascolto e a comunicare per mezzo dei suoni. Per i più piccoli l'offerta si estende all'attività del Coro di voci bianche, significativa esperienza di gruppo il cui repertorio esplora la letteratura e le opere corali di grandi compositori come Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Felix Mendelssohn-Bartholdy e Benjamin Britten.
All'interno dell'Istituto di Musica Classica rientrano anche il corso di Didattica della Musica e I Civici Cori, istituzione storica della città di Milano. I Cori si rivolgono agli appassionati di musica, anche privi di conoscenze tecniche, che desiderino accostarsi non solo alla pratica musicale, ma anche allo studio e all'allestimento, spesso in sedi prestigiose della città, di opere del patrimonio corale: composizioni rinascimentali, classiche, romantiche e contemporanee per soli, coro e orchestra.
In occasione dell'Open Day i corsi della sezione classica saranno presentati da Marcello Parolini, coordinatore dell'Istituto. Sarà inoltre possibile assistere a esercitazioni di musica da camera e d'insieme aperte al pubblico.

IRMus - ISTITUTO DI RICERCA MUSICALE
L’Istituto di Ricerca Musicale (IRMus) forma figure professionali in grado di coniugare creatività e capacità performative con le nuove tecnologie: compositori per l’immagine con abilità tecniche, performer di musica crossover, tecnici del suono con competenze musicali. Il laboratorio di informatica, gli studi di registrazione dotati di attrezzature all’avanguardia, e i docenti, professionisti affermati, garantiscono l’acquisizione di competenze richieste dal mondo del lavoro.
Durante l'Open Day saranno proiettati alcuni lavori multmediali. Negli ultimi anni numerosi progetti realizzati dagli studenti dell’IRMus hanno ottenuto premi e riconoscimenti in importanti festival e rassegne internazionali. La presentazione dei corsi è curata dal coordinatore Luigi Suardi.

CIVICI CORSI DI JAZZ
Nati nel 1987, i Civici Corsi di Jazz sono stati coordinati per oltre trent’anni da Enrico Intra, pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, e dal musicologo Maurizio Franco. Dall’anno accademico 2022-2023 il ruolo di coordinatore didattico dei Civici Corsi di Jazz è ricoperto dall’arrangiatore e direttore d’orchestra Luca Missiti, mentre quello di presidente dal trombettista e compositore Marco Mariani. I corsi rappresentano una vera e propria eccellenza nella didattica musicale italiana e fanno parte delle più importanti realtà europee per l’insegnamento del jazz. I corsi hanno sempre coniugato l’attività di formazione e quella concertistica, impegnando studenti e docenti in progetti musicali comuni dall’alto livello artistico.
I corsi, nel corso dell'Open Day, saranno illustrati dal coordinatore Luca Missiti con il docente di chitarra Pierluigi Fidanza.

POPULAR MUSIC
A partire dall'anno accademico 2025 - 2026, nell'ambito delle discipline di studio dedicate alla popular music, in cui è già attivo da alcuni anni il corso di Composizione popular music, novità assoluta nel panorama europeo che guarda a una nuova creatività, a un futuro sempre più aperto ai diversi linguaggi e alla molteplicità dei generi musicali compresi il rock, il pop e la canzone d’autore, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado ha ampliato ulteriormente la propria offerta formativa inaugurando il diploma accademico di I livello a indirizzo Canto Pop Rock. Il corso forma cantanti solisti, compositori e arrangiatori per ensemble popular. Oltre allo studio della tecnica vocale e del repertorio, Canto Pop Rock prevede l’acquisizione di competenze fondamentali di storia della musica, arrangiamento e composizione, produzione discografica e performance live. Il 24 gennaio i corsi di Popular Music saranno presentati da Mirko Puglisi, coordinatore, e dalla docente di canto Pop - Rock, Alessia Marcandalli, cantante soul, jazz pop.

CEM Centro di Educazione Musicale
Il Centro di Educazione Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (CEM) offre la possibilità di imparare a suonare gli strumenti musicali, cantare e fare pratica di musica d’insieme ad alto livello grazie alla guida di insegnanti esperti e qualificati. Le possibilità formative si aprono a tutti i repertori e a tutti i generi: dalla musica antica e barocca alla classica, dal jazz al pop e al rock. Il CEM è una scuola popolare di musica, nel senso che si rivolge a tutti coloro che vogliono dedicare una parte del proprio tempo alla musica attiva, acquisire abilità in uno o più strumenti e in vari repertori o comporre musica, ampliando così le conoscenze anche in ambito culturale. La pratica musicale di gruppo, dal duo all’orchestra, offre importanti opportunità di crescita e di ricerca personale, oltre che di scambio sociale. Il CEM offre a chiunque, sia sprovvisto di conoscenze tecnico/strumentali sia in possesso di competenze musicali, l’occasione di avvicinarsi alla musica.


______________________________________________________

Calendario degli OPEN DAY e OPEN WEEK

Sabato 24 gennaio
Open day
presentazione di tutti corsi a Villa Simonetta

Villa Simonetta, via Stilicone 36, MI
ore 10.0 - 18.30

Da lunedì 16 a sabato 21 marzo 2026
Open week
presentazione di tutti corsi in diverse sedi
ore 10.00 - 18.00
Villa Simonetta, via Stilicone 36
via Decorati al Valor Civile 10
Auditorium Lattuada, corso di Porta Vigentina 15/a
Scuola Altiero Spinelli, via Carchidio 2

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Open day per Istituti e Corsi

🎵IRMus (Istituto di Ricerca Musicale)
martedì 5 maggio ore 17.00 - 19.00
Villa Simonetta, via Stilicone 36, MI

🎵Civici Corsi di Jazz
mercoledì 6 maggio ore 10.00 - 18.00
via Decorati al Valor Civile 10, MI

🎵CEM (Centro di Educazione Musicale)
giovedì 14 maggio ore 15.00 - 19.00
via Decorati al Valor Civile 10, MI

🎵Popular music
venerdì 15 maggio ore 15.00 - 18.00
Scuola Altiero Spinelli, via Carchidio 2

🎵Istituto di Musica Classica
sabato 16 maggio ore 10.00 - 17.00
Villa Simonetta, via Stilicone 36, MI

🎵Istituto di Musica Antica
lunedì 18 maggio ore 11.00 - 18.00
Villa Simonetta, via Stilicone 36, MI

🎵Didattica della musica
mercoledì 20 maggio 2026 ore 10.30 - 17.30
Scuola Altiero Spinelli, via Carchidio 2, MI

📌 Per prendere parte a tutti gli open day è necessaria la prenotazione all'indirizzo orientamento.musica@scmmi.it completa di segnalazione della data scelta e numero di partecipanti.
L'Open Week di marzo è invece libero, senza alcuna prenotazione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ufficio stampa 339.85.30.339 Alessandra Arcidiaco a.arcidiaco@fondazionemilano.eu