R6 A 0860

23 marzo 2024 Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca al Castello Sforzesco

La Bande de violons du Louis XIV - Progetto Erasmus in collaborazione con Institut für Alte Musik und Aufführungspraxis Kunstuniversität di Graz - Susanne Scholz, direttore

ingresso libero fino a esaurimento posti; entrata dal Cortile della Rocchetta; distribuzione tagliandi d'accesso a partire dalle ore 15.00

ISTITUTO MUSICA ANTICA CIVICA SCUOLA DI MUSICA CLAUDIO ABBADO - FONDAZIONE MILANO
in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

16 dicembre 2023 - 25 maggio 2024
Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XIX edizione
al Castello Sforzesco, Sala della Balla, MI

23 marzo 2024 ore 16.00
La Bande de violons du Louis XIV
Progetto Erasmus in collaborazione con Institut für Alte Musik und Aufführungspraxis Kunstuniversität di Graz
Susanne Scholz, violino e direzione

ingresso libero fino a esaurimento posti
entrata dal Cortile della Rocchetta
distribuzione tagliandi d'accesso a partire dalle ore 15.00

La Bande de violons du Louis XIV è il titolo del quarto appuntamento della rassegna Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Fissato presso il Castello Sforzesco per il 23 marzo, il concerto, diretto da Susanne Scholz e focalizzato sulla musica francese, rientra nel Progetto Erasmus sviluppato dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado in collaborazione con l’Institut für Alte Musik und Aufführungspraxis Kunstuniversität di Graz. La Bande de violons du Louis XIV è inoltre inserito all’interno delle manifestazioni dell'Early Music Day 2024 Rèseau Européen de Musique Ancienne della Rete Europea di Musica Antica (REMA), che ogni anno festeggia il compleanno di Bach e promuove la riscoperta del patrimonio e del repertorio europeo di musica antica in termini di esecuzione storicamente informata.

Il ciclo Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propone, come di tradizione, un concerto al mese.
L'appuntamento del 20 aprile, Legami Armonici, capolavori sacri della famiglia Scarlatti, direttore Luca Colombo, è realizzato in collaborazione con il Coro Universitario del Colleghio Ghislieri di Pavia; chiude il ciclo il 25 maggio, con la direzione di Mara Galassi, il concerto Alma che segu'amor degn'è di pianto: arie spirituali, canzonette e lamenti di Orazio Michi dell'Arpa, compositore e arpista secentesco, tra i maggiori virtuosi del suo tempo. Il Castello Sforzesco, l'11 maggio, per il Progetto Medioevo curato da Claudia Caffagni, ospita inoltre il concerto dell'ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, risultato dello studio sul poema francese Il Roman de Fauvel.

_____________

“L’eccezionale vita musicale di Georg Muffat (1653 - 1704) ci regala oggi una testimonianza unica sulla vita e la prassi musicale dei due musicisti più famosi dell’epoca: Jean-Baptiste Lully e la sua Bande des Violons alla corte di Louis XIV a Parigi e Arcangelo Corelli a Roma. Lavorando poi a Salisburgo e a Passau, Muffat non solo compose musica strumentale in stile francese e italiano ma si sentì in obbligo di spiegarne le caratteristiche musicali: scrisse alcune prefazioni piene di indicazioni interessantissime per la prassi musicale dell‘epoca. Insieme ai tanti trattati pubblicati a Parigi all‘inizio del Settecento, gli scritti di Muffat forniscono preziosi indicazioni su organico, tempo, modo e stile della musica francese. La Suite di Muffat in programma al Castello Sforzesco riunisce le danze più importanti dell‘epoca introdotte da un’ouverture in pieno stile francese. La Suite della seconda parte è composta da un’ouverture e da danze tratte dalle più importanti opere teatrali di Lully, arricchite con delle arie e danze di André Campra e Michel L‘Affilard, di cui sono riportate precise indicazioni di tempo. Ballare e cantare le danze francesi (grazie alla collaborazione delle docenti Illaria Sainato e Sonia Tedla Chebreab) permette una conoscenza profonda e fisiologica della musica che rende l‘esecuzione viva e piena di energia.
Ci auguriamo che il pubblico si senta talmente stimolato dalla musica da non riuscire quasi a trattenersi dal ballare.“

Susanne Scholz

_____________

Programma

Georg Muffat (1653 - 1704)
Florilegium Secundum, 1698
Fasciculus III Illustres Primitiae
Ouverture, Courante, Sarabande, Gavotte, Passacaille, Bourrée, Menuet, Gigue

Suite des pièces de
Jean-Baptiste Lully
(1632 - 1687)
André Campra (1660 - 1744)
Michel L’Affilard (1656 - 1708)

Ouverture1
Menuet3 «Pour me venger de l’ingratte Climène»
Loure2
Rigaudon4 I & II & Air «Soupirons»
Sarabande2
Bourée2
Sommeil1
Menuets4 I & II & Air à 2 «Souffrez que l’Amour vous blesse»
Chaconne5
Gigue6

_____________
Fonti
Jean-Baptiste Lully (1632 - 1687) da 1Atys,1676
5Le Triomphe de l'Amour, 1681
2Concerts donnés pour le Souper du Roy (copie Phildor 1707)
6Ballet pour Xerxés, 1660
André Campra (1660 - 1744) da 4L'Europe Galante, 1697
Michel L’Affilard (1656 - 1708) da 3Principes trés faciles pour bien apprendre la musique, 1691 

_____________

Hyun Ji Kim, soprano

Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Angelo Basile, Neyén Finot Copa, Lucilla Tempella, violini
Hagar Girsai, Alejandra Segovia Masià, Olesia Romaniv, viole
Massimo Campagna, Chiara Cardelli, violoncelli
Rita Perego, Rosario Scafili, Matteo Taverniti, flauti dolci
Eleonora Casolari, flauto traversiere
Emanuele Gorla, tiorba
Ninon Dusollier, fagotto
Sebastiano Cristaldi, Nicola Gandolfo, clavicembali
Teodora Tommasi, arpa

Susanne Scholz, violino e direzione


_____________

Susanne Scholz, violinista su strumenti rinascimentali, barocchi e classici e direttrice di ensemble, dal consort rinascimentale all'ensemble d'opera, si esibisce in concerti e tiene masterclass e conferenze in tutta Europa e nel mondo. Oltre agli studi a Graz, Vienna e L'Aia, ha maturato esperienze musicali in molti Paesi europei. Dal 1995 Susanne è attiva come insegnante, prima a Vienna, poi a Lipsia, dal 1999 al 2017 (Hochschule für Musik und Tanz) e dal 2012 a Graz (Kunstuniversität), dove è titolare di una cattedra di violino barocco e musica da camera/orchestra barocca. Susanne Scholz ha diretto numerose produzioni operistiche a Lipsia, molte delle quali prime rappresentazioni moderne, e importanti opere di Vivaldi, Purcell, Campra, Stradella, Fux, Draghi e Lully. A Graz, Susanne Scholz ha diretto la terza produzione operistica di una serie ("Opernkurzgenuss") in collaborazione tra l'Università delle Arti e l'Opera Graz. Numerose registrazioni testimoniano la sua attività. La sua ricerca artistica ha portato a produzioni di CD con il suo ensemble Chordae Freybergenses e a una registrazione delle Sonate op. V di Arcangelo Corelli con il suo partner clavicembalista Michael Hell (pubblicate da Querstand).

L'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, realtà unica in Italia, è costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile. L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale. I concerti aperti al pubblico sono il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.

_____________

Calendario

16 dicembre 2023
Cantate natalizie di Dietrich Buxtehude

Lorenzo Ghielmi, organo e direzione

27 gennaio 2024
G. Ph. Telemann
, Concerti per flauti dolci e archi
Daniele Bragetti, direttore

24 febbraio 2024
Battaglie e Follie

Rodney Prada, direttore

23 marzo 2024
La Bande de violons du Louis XIV
Susanne Scholz, direttore
(Erasmus)

20 aprile 2024
Luca Colombo, direttore
Legami Armonici, capolavori sacri della famiglia Scarlatti

in collaborazione con Coro Universitario del Collegio Ghislieri di Pavia

25 maggio 2024
Alma che segu’amor degn’è di pianto
Orazio Michi dell’Arpa: arie spirituali, canzonette e lamenti
Mara Galassi, direttore

Gli altri appuntamenti con la Civica al Castello Sforzesco

⬅️ Progetto Medioevo
Il Roman de Fauvel
a cura di Claudia Caffagni
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, ore 16.00
11 maggio 2024
Ensemble di Musica Medievale

Scholz