Duomo 24 ottobre Missa Se la face ay pale 32

via Torino, Milano

con gli studenti dell’Istituto di Musica Antica
della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado MI

La rassegna Musica Antica a San Satiro, ciclo di sei concerti che la Società del Quartetto dedica a un programma raro di musica sacra e profana, con una ricca varietà di organici strumentali e vocali, ha luogo nel magnifico scenario della Chiesa di Santa Maria presso San Satiro,che custodisce, a pochi passi dal Duomo, la celebre architettura illusionistica di Bramante. La rassegna si svolge nel periodo compreso tra il 22 maggio e il 12 giugno 2023 e presenta come tema prevalente la lode mariana.
Protagonisti dei concerti sono i migliori strumentisti del repertorio dell'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, iscritti ai corsi di alta formazione della Scuola e provenienti da tutto il mondo.
Un concerto speciale inaugura la rassegna il 22 maggio, La Messe de Nostre-Dame di Guillaume de Machaut, messa polifonica non eseguita a Milano da ben 11 anni e composta intorno al 1365 per la Cattedrale di Reims dal monaco, poeta e compositore Guillaume de Machaut. Si tratta di uno dei più grandi capolavori della musica religiosa medievale, l'unica composizione liturgica di Machaut, la prima messa completa attribuita a un singolo autore. Con la Messa di Notre Dame di Guillaume de Machault, inoltre, per la prima volta nella storia della musica religiosa, i cinque brani dell'ordinarium missae trattati polifonicamente sono designati con il termine messa.

A interpretarla l'Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado diretto da Claudia Caffagni e la Schola gregoriana della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (dir. Giovanni Conti).
Il concerto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia.

22 maggio 2023
La Messe de Nostre-Dame di Guillaume de Machaut

Ensemble di musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Angelo Basile, voce, viella
Anna Bergamini, voce
Martina Bomben, voce
Giovanni De Luca, voce
Priscila Gama Santana, voce, arpa medievale
Irene Luraschi, voce
Sofia Masut, arpa medievale, voce
Eugenio Milanese, voce, viella
Mitzuki Minagawa, voce
Mauro Papini, voce, liuto medievale
Chiara Rebaudo, voce
Cecilia Tamplenizza, voce
Silvia Vavassori, voce
Anna Venutti, voce, traversa medievale, flauto tenore
Claudia Caffagni, direzione

Giulio Ardemagni, Angelo Basile, Anna Bergamini, Martina Bomben, Osvaldo Bomben, Sofia Masut, Gabriella Menegotto, Mauro Papini, Niccolò Perego, Cecilia Tamplenizza.

Introitus: Salve sancta Parens (gregoriano)
Guillaume de Machaut (1300-1377)
Kyrie*
Gloria*