DSCF7446 ph Marina Alessi web

prossimo concerto il 29 aprile - Atolli sonori
160 anni civica claudio abbado WEB 1

160 anni di Civica
I concerti di Isole di suono rientrano nelle celebrazioni del 160° anniversario della nascita della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (1862)

MI, Auditorium Lattuada, corso di Porta Vigentina 15/a ore 21.00
ingresso libero fino a esaurimento posti

12 novembre 2021 -17 giugno 2022
Isole di suono

rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado all’Auditorium Lattuada

Gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi musicali, coerentemente con la vocazione della Civica, che accoglie nella sua vivace proposta formativa corsi di musica classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale. Una varietà che nasce dall'esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, capacità, competenze, talenti personali.
Gli appuntamenti della rassegna scaturiscono da una ricerca artistica condotta dagli allievi, con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi. I concerti hanno luogo a Milano presso l’Auditorium Lattuada in corso di porta Vigentina.

Le nozze di Anna, in calendario venerdì 22 aprile, vede protagonisti gli studenti dell'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Al centro del programma le melodie di corte spagnole, italiane e francesi eseguite in occasione del matrimonio tra i futuri genitori del Re Sole, allora adolescenti: la romantica Anna d'Austria, di origine spagnola, e il timido e riservatissimo Luigi XIII di Francia, figlio di Enrico il Grande e di Maria de Medici. Un matrimonio organizzato per cementare l'alleanza tra le potenze cattoliche Francia e Spagna. Nella Francia del tempo la musica era del resto protagonista ovunque: nei palazzi, in chiesa, nelle feste campestri e naturalmente a corte, soprattutto durante la celebrazione delle nozze. Il matrimonio tra Anna e Luigi ebbe luogo per procura il 18 ottobre 1615, poi ufficialmente il 25 novembre a Bordeaux.
Il concerto è programmato il 21 aprile anche presso Villa Litta (Lainate).

Le nozze di Anna
Airs de cour spagnole, italiane e francesi durante il matrimonio di Anna D'Austria e Luigi XIII
Venerdì 22 aprile 2022 ore 21.00

Quand le flambeau du monde, Charles Tessier (1550-dopo 1610)