Civica Scuola di Musica Claudio Abbado Musica A Nnica

21 aprile a Villa Litta - Le nozze di Anna - Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

nell'ambito di “Ville di Delizia, Parchi ed Acque. Nuove prospettive per il nord di Milano”

ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Le nozze di Anna
Airs de cour spagnole, italiane e francesi durante il matrimonio di Anna D'Austria e Luigi XIII
Giovedì 21 aprile ore 21.00
Sala della Musica di Villa Visconti Borromeo Litta
Largo Vittorio Veneto 12 Lainate, MI
ingresso libero su prenotazione
fino a esaurimento posti
cultura@comune.lainate.mi.it - tel. 0293598266-267

° ° ° Il concerto sarà replicato venerdì 22 aprile all'Auditorium Lattuada all'interno della rassegna Isole di suono

Quand le flambeau du monde, Charles Tessier (1550-dopo 1610)
O stelle homicide, Etienne Moulinié (1599-1669)
Repicavan las campanillas, Etienne Moulinié (1599-1669)
Si suffro por ti morena, Anonimo s.XVII
Quando borda el campo verde, Etienne Moulinié (1599-1669)
Canción a la Reyna de Francia, Luis de Briceño (1610-1630)
Cette Anne si belle, Gabriel Bataille (1575-1630)
Ay amor loco, Luis de Briceño (1610-1630)
Bien que d'une beauté, Pierre Guédron (1570-1620)
Orilla del claro Tajo, Etienne Moulinié (1599-1669)
Dove ne vai, crudele, Antoine Boesset (1586- 1643)
Serrana si vuestros ojos, Luis de Briceño (1610-1630)
Mon amy s ́en est allé, Pierre Guédron (1570-1620)

Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Laia Blasco, soprano
Caterina Chiarcos, soprano
Velia Moretti de Angelis, soprano
Timothy Nastasi, flauto
Priscila Gama Santana, arpa doppia
Jeremy Nastasi, chitarra barocca e tiorba
Alessia Travaglini, viola da gamba
Lorenzo d ́Erasmo, percussione

Le nozze di Anna, concerto realizzato nell’ambito del progetto “Ville di Delizia, Parchi e Acque. Nuove prospettive per il nord di Milano finanziato da Fondazione Cariplo, è ospitato nella magnifica Villa Litta di Lainate il 21 aprile e ha come protagonisti gli studenti di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Al centro del programma le melodie di corte spagnole, italiane e francesi eseguite in occasione del matrimonio tra i futuri genitori del Re Sole, allora adolescenti: la romantica Anna d'Austria, di origine spagnola, e il timido e riservato Luigi XIII di Francia, figlio di Enrico il Grande e di Maria de Medici. Nella Francia del tempo la musica era del resto protagonista ovunque: nei palazzi, in chiesa, nelle feste campestri e naturalmente a corte, soprattutto durante la celebrazione delle nozze.

Diffuso anche tra le dame, e parte dell'educazione dell'alta società, era poi lo studio del clavicembalo e del liuto.
Il matrimonio tra Anna e Luigi ebbe luogo per procura il 18 ottobre 1615, poi ufficialmente il 25 novembre a Bordeaux.

Le nozze di Anna Villa Litta Civica Abbado 21 aprile 2022

Villa Litta