Violenza Donne

21-24-25/11 Tre eventi per la campagna “Violenza contro le donne: fermiamola!”

Tre proiezioni in altrettanti incontri pubblici a Milano, Rho, Origgio

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, sono tre gli eventi organizzati da altrettanti enti pubblici e associazioni durante i quali saranno presentati gli spot della campagna realizzata nel 2013 dai nostri studenti.
Regione Lombardia: 21 novembre 9.30 - 13 "A Scuola di Parità" presso l'Auditorium G.Testori di Milano
Comune di Rho: 24 novembre 18.00 “Violenza sulle donne: fermiamola” presso il CentRho, piazza S.Vittore
Comune di Origgio: 25 novembre 20.45 “Bada a come parli!” presso Villa Borletti

VIOLENZA SULLE DONNE, FERMIAMOLA! è una campagna di sensibilizzazione rivolta al target dei giovanissimi (15-20 anni), declinata in 5 spot che sono stati realizzati nel 2013 dagli studenti del terzo anno della Civica Scuola di Cinema di Milano, che hanno lavorato alla produzione degli spot dall’ideazione, passando per la scrittura, le riprese, il montaggio, la sonorizzazione fino alla promozione ai loro docenti tutor: il regista Carlo Arturo Sigon e le pubblicitarie Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli.

Biancaneve- regia Lorenzo De Angelis con Mariasofia Alleva, Alejandro Bruni Ocaña - 2013 – 58”
Cenerentola- regia Lorenzo De Angelis - con Caterina Luciani, Alejandro Bruni Ocaña - 2013 – 58”
Autolesionismo1- regia Riccardo Riccardi con Emilia Scarpati Fanetti, Alex Cendron -2013 – 1’02”
A tavola- regia Riccardo Riccardi con Valentina Mandruzzato, Dario Leone - 2013 – 56”
Via dalla Violenza- regia di Simone Pizzi con Giulia Settanni, voce: Bebo Storti - 2013 – 1’12”

Gli spot sono stati realizzati in partenariato con la FLC Cgil, FP Cgil e con la consulenza della Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano (CADMI), di Telefono Donna Como e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano, del progetto Uomini Non Più Violenti - Milano dell'Associazione Culturale Forum Lou Salomè, dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, dell'Accademia di Belle Arti di Brera - Milano e di Anteo spazioCinema di Milano.

Nella foto: un'immagine di "Via dalla violenza" di Simone Pizzi

PROGETTI CORRELATI

Violenza sulle donne – Fermiamola!

Campagna sociale di sensibilizzazione contro la violenza di genere

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2012-2013

Vedi Progetto