News

21/06 Percorsi romantici in ESTATE SFORZESCA 2017 - Cortile delle Armi, Castello Sforzesco, MI

Replica al Tempio Valdese il 23 giugno alle ore 20.30

In occasione della Festa Europea della Musica, mercoledì 21 giugno la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado è ospite della rassegna Estate Sforzesca 2017.

Renato Rivolta dirige per l’occasione l'Orchestra della Scuola e, come nel concerto d’apertura di Notti Trasfigurate 2017, rende omaggio a tre grandi autori del Romanticismo: si comincia con il giovane Schubert e l'ouverture che il fratello Ferdinand definì “nello stile italiano”, per la freschezza melodica e gli evidenti riferimenti a Rossini che in quel periodo trionfava a Vienna; si prosegue con il Concerto per pianoforte e orchestra op. 54 di Schumann, opera eseguita per la prima volta a Dresda nel 1845 con la moglie Clara al pianoforte; si chiude con Mendelsshon e la sinfonia nota con il nome di "Scozzese", la cui partitura riporta una dedica alla regina Vittoria. La sinfonia venne scritta in un lungo intervallo di tempo a partire dal 1929, data del viaggio in Scozia del compositore.

► Il concerto sarà replicato il 23 giugno 2017 presso la Chiesa Valdese di Milano alle ore ore 20.30 (via Francesco Sforza 12a Milano, ingresso libero)

Nell’ambito di

Alberto Galoppini, Andrea Cabras, Fabio Ponzelletti, Daniele Zini,corni
Giuseppe Bonifacio, Lisa Fiocco, trombe