Breramarzo 042

20 maggio, Alice au pays des merveilles - Isole di suono

Auditorium Lattuada, MI. ore 21.00

Gli altri concerti - 27 maggio, 3 giugno, 10 giugno, 17 giugno, Recital pianistico
160 anni civica claudio abbado WEB 1

I concerti rientrano nelle celebrazioni del 160° anniversario della nascita della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (1862)

MI, Auditorium Lattuada, corso di Porta Vigentina 15/a ore 21.00
ingresso libero fino a esaurimento posti

12 novembre 2021 - 17 giugno 2022
Isole di suono
rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
all’Auditorium Lattuada

Gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi musicali, coerentemente con la vocazione della Civica, che accoglie nella sua vivace proposta formativa corsi di musica classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale. Una varietà che nasce dall'esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, capacità, competenze, talenti personali.
Gli appuntamenti della rassegna scaturiscono da una ricerca artistica condotta dagli allievi, con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi.
I concerti hanno luogo a Milano presso l’Auditorium Lattuada in corso di porta Vigentina.

Il 20 maggio il programma di Isole di suono ospita in apertura la Sonata n. 2 op. 5 di Beethoven, composizione del 1796 che aprì un nuovo orizzonte nella storia dello strumento ad arco, dal momento che a fine Settecento non esisteva ancora la sonata per pianoforte e violoncello come genere specifico, poi l'originale Sonata per sassofono e pianoforte di Paul Hindemith del 1943 e, in conclusione, la delicata ed elegante Alice au pays des merveilles del canadese Claude Gagnon. L'opera, che dà il titolo al concerto, fa ampio uso delle molteplici possibilità della chitarra: l'esecuzione è infatti affidata all'Orchestra di chitarre "Filippo Gragnani", costituita da studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Ispirato al romanzo di Lewis Carrol, Alice au pays des merveilles è un balletto in cinque movimenti: 1. De l’autre coté du miroir; 2. Big Ben Rabbit; 3. Chenille bleue et champignon magique; 4. Prendre le thé chez les fous; 5. La reine de coeur perd la carte…et Alice la retrouve.

20 maggio 2022

Alice au pays des merveilles

Ludwig van Beethoven, Sonata n. 2 op. 5
Pietro Bosoni, violoncello