Piano City 2023

20 e 21 maggio - Gli studenti della Civica Abbado in Piano City Milano 2023 (19 - 21 maggio)

Auditorium Lattuada, Villa Simonetta, Cimitero Monumentale

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado in Piano City Milano 2021
20 e 21 maggio 2023

Auditorium Lattuada, Villa Simonetta, Cimitero Monumentale

Piano City Milano è il primo festival diffuso di Milano, nato nel 2011, cresce negli anni e si evolve accompagnando la metamorfosi e la rinascita di Milano. Un progetto per la città che sin dall’inizio si è caratterizzato come progetto della e con la città, grazie all’innovativo metodo di lavoro che vede il coinvolgimento di istituzioni, artisti, associazioni, reti e partner. Una rivoluzione silenziosa che, lungi dall’essere al suo termine, ribalta le dinamiche: la musica che non aspetta il pubblico, ma gli va incontro nelle piazze, nelle case e in spazi non convenzionali; una diffusione che non concentra l’attenzione verso il centro ma invade pacificamente tutto lo spazio urbano; qualità culturale inclusiva, non per pochi, ma donata a tutti, in modo da generare nuova cultura. Piano City Milano non è solamente apripista della serie di festival diffusi nati a Milano successivamente, ma la colonna sonora della città: ispirazione e strumento della sua rigenerazione. Piano City Milano è un progetto di Associazione Piano City Milano con Comune di Milano, a cura di hdemia srl e Ponderosa Music&Art srl.

🎵 La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado sarà presente nella grande maratona Piano City Milano il 20 e il 21 maggio, in tre location differenti.

Sabato 20 maggio l'Auditorium Lattuada (c.so di Porta Vigentina 15/a) ospita dalle 10.30 alle 20.00 una serie di esibizioni pianistiche di studenti, alcuni vincitori di importanti competizioni musicali: Marta Bonfiglio, Matteo Lebiu, Clotilde de Colombel, Umberto Mosole, Francesca Formenti, Lucia Lanzi, Jacopo Mattavelli, Michele Rinaldi, Francesco Spiri, Daniele Panizza.

Villa Simonetta, sede della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (via Stilicone 36), propone il 21 maggio, nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00, altre performance pianistiche di allievi: Eliel Mamerud, Omar Pirovano, Stefano Bellini, Marco Drufuca, Matteo Maianti, Enea Cocco.

Nella stessa giornata Matteo Maranzana, Samuele Lindo, Luigi Urtis e Giovanni Bergamini, studenti dei Civici Corsi di Jazz, sono protagonisti all'Auditorium Lattuada, alle 15.00, del concerto intitolato Four for Four, con musiche di Chick Corea, Thelonious Monk, Herbie Hancock, Michel Camilo. Sempre domenica 21 maggio, al Famedio del Cimitero Monumentale, la Civica Scuola Claudio Abbado e I Civici Corsi di Jazz presentano dalle 17.00 alle 19.00 Piani inclinati - un dialogo tra classica e jazz. Sempre grazie alla collaborazione con la Civica Scuola di Musica C. Abbado torna poi per Piano City Milano 2023 il Premio Renato Sellani a sostegno dei giovani pianisti.