Orchestra barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

20 dicembre 2025 - 6 concerti con l'Orchestra Barocca al Castello Sforzesco

XXI edizione della rassegna Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

ingresso libero fino a esaurimento posti; entrata dal Cortile della Rocchetta; distribuzione tagliandi d'accesso a partire dalle ore 15.00
Comune Milano
Logo Castellonuovoinaggiunta
Castello Strumenti Musicali forse il piu adatto 2
Logo Civica Scuola Di Musica Claudio Abbado

ISTITUTO MUSICA ANTICA CIVICA SCUOLA DI MUSICA CLAUDIO ABBADO - FONDAZIONE MILANO

20 dicembre 2025 - 30 maggio 2025 - XXI edizione ore 16.00
Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
al Castello Sforzesco, Sala della Balla, MI
ingresso libero fino a esaurimento posti
entrata dal Cortile della Rocchetta
distribuzione tagliandi d'accesso a partire dalle ore 15.00

20 dicembre 2025 ore 16.00
Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Domenico Cerasani, tiorba e concertazione

Giovanni Girolamo Kapsperger (1580 ca. - 1661)
I pastori di Bettelemme
dialogo in musica

I pastori di Bettelemme, primo appuntamento della XXI edizione della rassegna Incontri Musicali con l’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, in programma sabato 20 dicembre 2025 presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco, si focalizza su una partitura poco conosciuta di Giovanni Girolamo Kapsperger, compositore, liutista e torbista di origini tedesche stabilitosi in Italia, prima a Venezia e poi a Roma. L'opera I pastori di Bettlemme è un dialogo recitativo composto in occasione del Natale e dedicato dall'autore al cardinale Francesco Barberini della famiglia del quale Kapsperger fu compositore ufficiale; il testo è di uno tra i più celebri librettisti dell'epoca, Giulio Rospigliosi. L'oratorio venne eseguito nel Palazzo Apostolico a Roma il 24 dicembre del 1629. La composizione, concentrata sulla Natività, momento più solenne dell'anno liturgico, pone particolare accento sulla presenza dei pastori come destinatari del lieto annuncio.

La rassegna Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado offre al pubblico, come di tradizione, un concerto al mese. Il 31 gennaio O dolcezze amarissime d'amore, concerto diretto da Mara Galassi, è dedicato a Roberto Balconi, stimato e amato docente di canto barocco della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado recentemente scomparso; il 28 febbraio Daniele Bragetti dirige O dolce vita mia, un programma di frottole, madrigali, chansons e fantasie; il Vespro della Beata Vergine di Giovanni Legrenzi, diretto da Luca Colombo e fissato per il 21 marzo, è realizzato in collaborazione con il Coro Ghislieri di Pavia ed è inserito all’interno delle manifestazioni dell'Early Music Day 2025 Rèseau Européen de Musique Ancienne della Rete Europea di Musica Antica (REMA), che ogni anno festeggia il compleanno di Bach e promuove la riscoperta del patrimonio e del repertorio europeo di musica antica; l'appuntamento del 18 aprile, Arie e Concerti, diretto da Lorenzo Ghielmi, propone musiche di Handel, Bach, Vivaldi; il ciclo si conclude il 30 maggio con Bach Cantatas, appuntamento in cui l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado è guidata da Alfredo Bernardini.

Il Castello Sforzesco, il 9 maggio, in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia nell'ambito del Progetto Medioevo curato da Claudia Caffagni, ospita inoltre il concerto dell'Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, risultato dello studio sul codice veneto Q15 del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna.

___________________________________ 20 dicembre
Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Martina Bomben, Giorgia Ferrari, Lingheng She, Angelica Maggio, Sofia Paoli, Cecilia Tamplenizza, soprani
Ding Ding, mezzosoprano
Irene Petrali, contralto
Giorgio Bonafini, Bernardo Ghielmi, tenori
Mitsuki Minagawa, Giorgio Tosi, bassi
Rita Perego, Tommaso Petracchi, flauti
José Luis Molteni, piva e flauto
Margherita Burattini, arpa
Emanuele Gorla, tiorba
Vincenzo Vitelli, chitarra
Nadal Roig Serralta, organo
Domenico Cerasani
tiorba e concertazione


🔰 Calendario
Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
al Castello Sforzesco ore 16.00

20 dicembre 2025
Giovanni Girolamo Kapsperger (1580-1651)
I Pastori di Bettelemme
Dialogo in musica
Domenico Cerasani, direttore

31gennaio 2026
O dolcezze amarissime d'amore
musiche per le Dame Principalissime di Margherita Gonzaga
in memoria di Roberto Balconi
Mara Galassi, direttrice

28 febbraio 2026
O dolce vita mia: frottole, madrigali, chansons e fantasie
Daniele Bragetti, direttore

21 marzo 2026 - Early Music Day
Giovanni Legrenzi, Vespro della Beata VergineIn
collaborazione con il Coro Ghislieri di Pavia
Luca Colombo, direttore

18 aprile 2026
Arie e Concerti
Musiche di Handel, Bach, Vivaldi
Lorenzo Ghielmi, direttore

30 maggio 2026
Bach Cantatas
Alfredo Bernardini, direttore

Gli altri appuntamenti con la Civica al Castello Sforzesco
Progetto Medioevo
9 maggio 2026
Il codice veneto Q15 del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna
Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Claudia Caffagni, direttrice
in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia __________________________________________________________

Nato ad Avezzano, Domenico Cerasani si diploma in chitarra presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli con il massimo dei voti. Si perfeziona in seguito presso la Hochschule für Musik und Theater di Hannover nella classe del maestro Frank Bungarten, dove ottiene il diploma a indirizzo interpretativo con il massimo dei voti. Durante questo periodo si avvicina alla pratica su strumenti antichi, ai quali si dedica successivamente in maniera esclusiva. Ottiene il diploma accademico di II livello in liuto con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “F. Vittadini” di Pavia sotto la guida di Massimo Lonardi, frequentando poi il biennio in musica da camera per strumenti antichi presso la Musikhochschule di Trossingen nella classe di Rolf Lislevand, chiudendo il corso con il massimo dei voti. Ha collaborato come continuista al liuto, tiorba e chitarra barocca con alcuni dei più affermati artisti ed ensemble sulla scena internazionale, affiancando a questa attività concerti solistici e in duo. Per l’etichetta Brilliant Classics sono stati pubblicati due suoi lavori solistici The Raimondo Manuscript e Francis Cutting - Lute Music che sono stati accolti entusiasticamente dalla critica specializzata (Amadeus, Concerto, Early Music Review, MusicWebInterntional). Per la stessa etichetta è in uscita un altro disco solistico interamente dedicato al liutista cinquecentesco Giovanni Maria da Crema. Da vari anni ha un sodalizio artistico con Massimo Lonardi che, oltre a numerosi concerti, ha portato alla realizzazione di due incisioni discografiche, Luca Marenzio e il suo tempo (con il soprano Angela Alesci) e La bella Franceschina (con il soprano Renata Fusco), dischi di cui ha curato anche la redazione delle note musicologiche. È laureato in Lettere classiche presso l’Università di Roma “La Sapienza” con lode, con una tesi sui rapporti tra la prima produzione di Eugenio Montale e la musica. È stato dottorando presso l’università di Berna, lavorando a una tesi sulla musica per chitarra nel ‘600 a Bologna, affiancando così all'attività artistica quella di ricerca, che lo ha portato a presentare i suoi studi in vari convegni e a pubblicarli su riviste di settore. Da molti anni è impegnato in ambito didattico, dove cerca di dare vita ad un ideale di insegnamento basato sull'empatia tra insegnante e allievi. Ha insegnato in varie istituzioni in Italia, Germania e Svizzera, attualmente è docente di liuto, oltre che presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.

L'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, realtà unica in Italia, è costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile. L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale. I concerti aperti al pubblico sono il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.