Cem 2019 Cubase Quarto Laboratorio

2 e 3 aprile - Software Steinberg: un focus su Cubase Pro 9.5 e Dorico2 a cura di Franco Fraccastoro

scadenza iscrizioni 15 marzo

I laboratori del CEM - Tecnologia, musica, performance

Tecnologia, musica, performance
I laboratori del CEM
Centro di Educazione Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
via Decorati al Valor Civile, 10 Milano




I protagonisti dei laboratori, aperti a tutti, del CEM, Centro di Educazione Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, sono la tecnologia, la musica, la performance.

L'ultimo laboratorio tenuto del CEM, Centro di Educazione Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado,è tenuto da Franco Fraccastoro, Steinberg Product Specialist, Education Development e international producer, si articola nelle giornate del 2 e 3 aprile.

Il 2 aprile ci si focalizza su Cubase, considerato da molti utenti non solo come il DAW più completo sul mercato, ma anche il punto di riferimento per i software di produzione musicale contemporanei, utilizzato sia in ambito professionistico, sia da appassionati e da aspiranti musicisti.

Il 3 aprile si analizza Dorico2, il software di notazione di nuova generazione, pensato per un nuovo modo di lavorare con la scrittura musicale, unico strumento che permetta di comporre e scrivere direttamente sul programma.

Software Steinberg
Software Steinberg: un focus su Cubase Pro 9.5 e Dorico2
a cura di Franco Fraccastoro

2 e 3 aprile 2019, ore 18.00 - 21.00
2 incontri per un totale di 6 ore


2 aprile
Cubase Pro 9.5 è una delle digital audio workstation più popolari del nostro tempo. Grazie alla sua qualità dell’audio, all’accessibilità e alla sua gamma impareggiabile di strumenti avanzati, Cubase non solo è considerato da molti utenti come il DAW più completo sul mercato, ma costituisce anche il punto di riferimento per i software di produzione musicale contemporanei.

Argomenti del laboratorio
Presentazione del SW
Architettura del software
Realizzazione di una sessione di recording con strumenti acustici.
Accenni al mixer di Cubase.

3 aprile
Dorico2 è il software di notazione di nuova generazione, pensato per un nuovo modo di lavorare con la scrittura musicale, unico strumento che permetta di comporre e scrivere direttamente sul programma.
Il software include lo stesso premiato motore audio presente in Cubase e Nuendo, offrendo un audio di alta qualità e supportando strumenti ed effetti virtuali professionali.

Argomenti del laboratorio
Presentazione del SW
Struttura e analisi delle eree principali (Set-up, Write, Engrave, Print)
Realizzazione di una breve partitura
Sviluppi futuri.

Costo 65 euro
Iscrizioni e pagamento entro 15 marzo 2019

_____________________________________________________

Franco Fraccastoro è Steinberg Product Specialist, Education Development e international producer. Produttore, chitarrista, bassista, ingegnere del suono, programmatore, song writer, collabora con molte label tra cui WEA, Warner Music, Sony, Time Records, Only the best e artisti della scena italiana e internazionale, tra cui Bloody Beetroots, Gabry Ponte, Vincenzo Incenzo, etc. È uno dei cinque Product Specialist che la Steinberg Media Technologies ha nel mondo, e si occupa in particolar modo del settore MI. Viene regolarmente invitato a tenere seminari e corsi di specializzazione di Music Production e Music Technologies in molte università e enti italiani e esteri.


info corsi
Fabiana Ragazzoni, f.ragazzoni@fondazionemilano.eu
CEM - Centro di Educazione Musicale
della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano
via Decorati al Valor Civile, 10 Milano
Tel. 02.97.15.24.23 - uff. st. 339.85.30.339