Musica Antica

2 dicembre Antidotum Vitae - Il violino nelle danze intorno al Regno di Napoli

Rassegna Isole di suono Auditorium Lattuada, MI

prossimo appuntamento il 16 dicembre con Le voci della chitarra - La parola narrata

Isole di suono
rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado all’Auditorium Lattuada
classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale
ore 21.00 - ingresso libero senza prenotazione

Proseguono i concerti del fortunato ciclo musicale Isole di suono, una rassegna con protagonisti gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi: musica classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale. Una varietà che nasce dall'esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, passioni, competenze, talenti personali. Anche per la II edizione gli appuntamenti della rassegna nascono da una ricerca artistica condotta dagli allievi con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi.

Il concerto del 2 dicembre, Antidotum Vitae, curato dall’Istituto di Musica Antica, mette in stretta relazione musica e danza. Antidotum Vitae, che richiama la reazione istintiva dell'uomo di muoversi, quindi di danzare, come per esempio nella tarantella, rielabora il titolo di una composizione di Kircher. La tradizione musicale violinistica legata geograficamente al sud d'Italia si amplia poi, nel programma del concerto, al repertorio per danza in epoca barocca nell'area intorno al regno di Napoli.

La rassegna continuerà con nuovi titoli a partire dal mese di gennaio. I concerti di Isole di suono sono inseriti nelle celebrazioni per i 160 anni dalla fondazione della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

2.12.2022
Antidotum Vitae

Il violino nelle danze intorno al Regno di Napoli
Istituto di Musica Antica