Vetrate Giussano Mb

19/03 Orchestra dei Giovani della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado nella sala Consiliare di Giussano

Merulo, Gabrieli, Brahms, Purcell, Jenkins

19 marzo 2017
Sala Consiliare Palazzo Municipale
piazzale Aldo Moro, 1 - Giussano (MB)
ingresso libero

Orchestra dei Giovani della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Carlo De Martini
, direttore

L’Orchestra dei Giovani della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, diretta da Carlo De Martini, si esibirà il 19 marzo in occasione del concorso Strumentistico Nazionale Città di Giussano, che si svolgerà dal 20 al 25 marzo 2017.

Il concerto sarà ospitato nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, spazio di particolare pregio, impreziosito da quattro vetrate opera di Aligi Sassu. Tre di queste sono dedicate a personaggi illustri della città: il matematico e fisico Gabrio Piola, il leggendario Alberto da Giussano e fra Giovanni da Giussano, uno degli architetti e progettisti del Duomo di Milano. La quarta vetrata rappresenta il progresso e la storia dell'uomo, dai primordi sino alla conquista dello spazio.

Gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado eseguiranno alcune canzoni di Merulo e Gabrieli di fine ‘500, in cui le grandi architetture fondate su facili linee melodiche danno respiro e senso di spazialità a chi le suona, e anche a chi le ascolta.
ll programma, pensato su misura per giovani strumentisti in formazione, oltre a brani di Purcell e Brahms, comprende anche le Quattro variazioni per archi su “Adiemus” del gallese Karl Jenkins.

Claudio Merulo,“La Zambeccara” - Canzone a quattro
Giovanni Gabrieli, Canzone a Dieci voci
Johannes Brahms Nachtwache I a sei voci (trascr. C. De Martini)
Claudio Merulo,“La Pazza” - Canzone a quattro
Henry Purcell, Aria e Ciaccona da “The Fairy Queen”
Johannes Brahms, All meine Herzgedanken a sei voci (trascr. C. De Martini)
Karl Jenkins, Quattro variazioni per archi su “Adiemus”

Orchestra dei Giovani della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
violini primi
Martina Verna, Giulia Pavan, Pietro Cirino, Irene Niglio, Jacopo Iarlori, Ginevra Ribatti
violini secondi
Alice Currao, Valentina Villa, Silvia Pagano, Riccardo Brigliadoro, Alessandro Rocca, Angelica Porta
viole
Costanza Roberti, Delfi Merlo, Giosuè Pugnale
violoncelli
Rocco Pugnale, Alice Carlotta Drago, Irene Rossi
contrabbasso
Tommaso Fiorini

L’Orchestra dei Giovani della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado è stata fondata da Carlo De Martini, docente di violino, nel 1991. Giunta al ventiseiesimo anno di vita, è da sempre formata dagli allievi di strumento ad arco iscritti a non oltre il sesto anno del corso curricolare tradizionale, che vi partecipano volontariamente. Si tratta, perciò, di un gruppo di ragazzi la cui età va generalmente dai 9 ai 17 anni. L’Orchestra, che possiede un organico variabile tra i 15 e i 25 musicisti, ha un'attività regolare durante l’anno accademico e il suo repertorio comprende numerosi lavori del periodo barocco e classico, insieme a un nutrito numero di composizioni del '900 e ad alcuni brani scritti per questa formazione da giovani compositori. Negli ultimi anni sono state sviluppate diverse collaborazioni con gruppi corali, a integrazione dello studio del repertorio per archi.

Carlo De Martini, violinista di formazione milanese (allievo della Civica Scuola di Musica) e salisburghese (scuola di Sandor Végh), ha fatto parte degli Stormy Six, gruppo di rock progressivo e popolare negli anni ’70, ed è approdato alla direzione attraverso la lunga attività di concertazione dell’orchestra da camera Il Quartettone, fondata a Milano nel 1987, e attraverso gli inviti ricevuti da numerose orchestre italiane negli anni. Come direttore de Il Quartettone e violinista nel gruppo Le Ricordanze ha registrato numerosi cd dedicati a Bartók, Boccherini, Cambini, Mozart, collaborando tra gli altri con Mario Brunello e Giuliano Carmignola. Ha collaborato a lungo con As.Li.Co., dirigendo tra il 1997 e il 1999 tre allestimenti per il progetto-scuole Opera Domani e, tra il 1999 e il 2004, le opere Il flauto magico, La clemenza di Tito e Idomeneo di Mozart per il Circuito Regionale Lombardo. Studioso della prassi strumentale antica, ha suonato con Laura Alvini e Roberto Gini, con l’Ensemble Aglaia e con Harmonices Mundi. Attualmente è membro della formazione allargata del Giardino Armonico, collabora frequentemente con La Gaia Scienza e fa parte del Classico Terzetto Italiano, fondato insieme al flautista Ubaldo Rosso e al chitarrista Francesco Biraghi, con cui ha inciso trii di J. Kreutzere Carulli. È stato invitato a molte edizioni degli Open Chamber Music, incontri di musica da camera fondati da Sandor Vègh in Cornovaglia, e fa parte del comitato artistico del “Festival der Zukunft”, che ha luogo a Ernen, Svizzera, ideato da Gyorgy Sebok.

Da diversi anni tiene campus e corsi estivi di formazione individuale e orchestrale. Dal 1981 è insegnante di violino presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

cultura@comune.giussano.mb.it
- 0362.358.250

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano®, Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 - Milano
tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339 - info_musica@scmmi.it - www.fondazionemilano.eu