A Quappe ph Marina Alessi web

25 marzo il prossimo concerto
160 anni civica claudio abbado WEB 1

160 anni di Civica

I concerti rientrano nelle celebrazioni del 160° anniversario della nascita della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (1862)

MI, Auditorium Lattuada, corso di Porta Vigentina 15/a ore 21.00
ingresso libero fino a esaurimento posti
12 novembre 2021 - 17 giugno 2022
Isole di suono
rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
all’Auditorium Lattuada

Gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi musicali, coerentemente con la vocazione della Civica, che accoglie nella sua vivace proposta formativa corsi di musica classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale. Una varietà che nasce dall'esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, capacità, competenze, talenti personali. Gli appuntamenti della rassegna scaturiscono da una ricerca artistica condotta dagli allievi, con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi. I concerti hanno luogo a Milano presso l’Auditorium Lattuada in corso di porta Vigentina.

Fantasie e contrappunti, il 18 marzo, vede protagonista un gruppo di flauti dolci costituito da Chiara Busi, Ninon Dusollier, José Manuel Fernandez e Ariadna Quappe, quattro giovani studenti dell'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Il programma spazia tra il Cinquecento e il Settecento: le musiche sono di sono di Giovanni Gabrieli, Jan Pieterszoon Sweelinck, Giovanni Maria Trabaci, Antonio de Cabezon, Johann Sebastian Bach, Johann Ludwig Krebs.

18 marzo 2022 ore 21.00

Fantasie e contrappunti
Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

L'evento inserito all'interno delle manifestazioni dell'Early Music Day 2022 Rèseau Européen de Musique Ancienne (REMA)

G. Gabrieli (1557 -1612), Canzon II
J. P. Sweelinck (1562 - 1621), Fantasia cromatica
G. Gabrieli, Canzona
G. M. Trabaci (1575 - 1647), Canzon Francese
A. de Cabezon (1510 -1566), Quattro Favordones del quarto tono
G. M. Trabaci, Canzona Franzesa cromatica
J. S. Bach (1685 -1750), Contrappunto I; Contrappunto II
(da L'Arte della Fuga)
J. L. Krebs (1713 - 1780), Tre piccoli Preludi e Fughe
J. S. Bach, Contrappunto IV
(da L'Arte della Fuga)
Chiara Busi, Ninon Dusollier, José Manuel Fernandez, Ariadna Quappe, flauti dolci

Il prossimo appuntamento

Tra musica e poesia
Andrea Vassalle, violaViviana Nebuloni, soprano Isabella Pusineri, pianoforte

Robert Schumann, Märchenbilder op. 113 (1851)
Ottorino Respighi, Nebbie (1906)
Testo di Ada Negri
Alban Berg, Sieben Frühe Lieder (1905-1908)

1 Nacht - Sehr langsam - Testo di Carl Hauptmann
2 Schilflied - Mäßig bewegt - Testo di Nikolaus Lenau
3 Die Nachtigall - Zart bewegt - Testo di Theodor Storm
4 Traumgekrönt - Langsam - Testo di di Rainer Maria Rilke
5 Im Zimmer - Leicht bewegt - Testo di Johannes Schlaf
6 Liebesode - Sehr langsam - Testo di Otto Erich Hartleben
7 Sommertage - Schwungvoll - Testo di Paul Hohenberg
Paul Hindemith, Viola sonata op. 11 n. 4- Alfredo Casella, Quattro favole romanesche di Trilussa per canto e pianoforte (1923)
1 Er Coccodrillo
2 La Carità
3 Er Gatto e er Cane
4 L’elezzione der presidente

Gli altri concerti
8 aprile, Recital pianistico; 22 aprile, Canto barocco e rinascimentale; 29 aprile, Musica da camera
6 maggio, Musica da camera; 27 maggio, Musica da camera
3 giugno, Musica d'insieme per archi; 10 giugno, Concerto di percussioni (a Villa Simonetta); 17 giugno, Recital pianistico

_______________________

L’accesso alla sala, secondo le disposizioni attuali, è consentito solo previa esibizione di Certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione (Super Green Pass o Green Pass rafforzato) e di documento di identità.
Si richiede inoltre l'utilizzo delle mascherine FFP2 (no di stoffa o chirurgiche) che il pubblico è tenuto a indossare per tutto il periodo di permanenza nella sala.