Brera On Line

18 giugno - ancora un terzo giovedì serale di Brera Musica on line

Il cuore di Brera Musica continua a battere con gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

18 giugno
ancora un terzo giovedì serale di Brera Musica on line
Il Museo è chiuso ma il cuore di Brera continua a battere a tempo di musica

Proseguono i tradizionali appuntamenti con Brera Musica on line e gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che, sebbene virtualmente, continuano ad arricchire l'esperienza del Museo con un repertorio che lega strettamente le opere esposte e la musica.
Per mantenere il contatto, da sempre stretto, con il pubblico, la Pinacoteca di Brera e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado hanno realizzato anche per il 18 giugno ancora dei video speciali.

° ° ° ° °

Jacopo Martignoni, tamburo e digital playback
Quarantine Suite

"Quarantine Suite prende forma da tre brani per tamburo solo scelti tra i "Six Unaccompanied Solos for Snare Drum" composti da Michael Colgrass nel 1957. Ho voluto affiancare a questi tre soli di carattere contrastante un digital playback di mia composizione, utilizzando suoni semplici con lo scopo di creare ritmi che dialogassero al meglio con la parte originale per tamburo e che le conferissero una nuova sonorità. Ho trovato un'analogia con l'opera "La camera incantata" di Carlo Carrà, realizzata nel 1917: l'artista ha voluto rappresentare oggetti ordinari realizzando una sorta di racconto, dando valore e un forte impatto visivo a cose apparentemente prive di significato. Mi piace pensare che la stessa idea possa aver accomunato molti di noi che in questi mesi di quarantena siamo stati costretti a vivere dentro quattro mura cercando di trovare la magia e il valore di certi oggetti che prima di questo periodo non consideravamo e che invece ci hanno dato la possibilità di vagare con la mente e, perché no, trovare ispirazione per creare qualcosa di nuovo. Questo è quello che è successo a me nel dare forma a questa performance. Buon ascolto". (Jacopo Angelo Martignoni)