05 2022 e pic land Villa Arconati giardino2

Grande FESTA DEL SOLSTIZIO D'ESTATE di E-Pic Land
a Villa Arconati 17-18-19 giugno 2022
Castellazzo di Bollate (MI), via Fametta 1
All’estate, alla natura, alla freschezza delle acque è dedicata la Festa del Solstizio d’Estate, una festa per tutti lunga tre giorni

L'ACCESSO ALLA FESTA E AI SINGOLI EVENTI E' GRATUITO
con REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA - numero limitato

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
il programma

Sabato 18 giugno 2022
ore 17.00-18.30
Passeggiata, partenza dall’Oasi del Caloggio (Piscina|Bollate) e arrivo al Giardino della Villa
Sorprese jazz durante il percorso a cura di Fondazione Milano - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
ore 18.45-20.00; 20.15-21.30
Quintetto Musica Antica ed Ensemble di clarinetti
Teatro delle 4 Stagioni e Teatro Diana

Domenica 19 giugno 2022
ore 10.00-11.15
Passeggiata, partenza da Fametta|Garbagnate, arrivo al Giardino della Villa
____________

I concerti del 18 giugno
Teatro delle 4 Stagioni e Teatro Diana
ore 18:45 - 20.00; ore 20.15-21.30

• Ensemble di clarinetti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Sara Cristini, Alessandro Contino, Antonio Naro, Lorenzo Orsenigo, Francesca Cattoni, Andrea Marcon, Emanuele Rainoldi, Matilde Giusti, Gaia Busnelli, Francesco Mariano, clarinetti
Nicola Zuccalà, direttore

Il programma del concerto dell’Ensemble di clarinetti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado spazia tra generi, stili, epoche e linguaggi diversi.
La serata si apre con l’ouverture de L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, opera perfettamente in equilibrio tra il comico e il sentimentale, andata in scena quando il compositore era ancora ventenne, nel 1813. L’ouverture è considerata una delle più vivaci e fantasiose dell’ambito operistico, caratterizzata da inedite soluzioni ritmiche e formali. Si resta nell’ambito della musica classica con il brano successivo: Armonia per un tempo della notte di Antonio Salieri, arrangiata da Bertrand Hinaut. Cambia invece il genere degli ultimi pezzi in programma: Moonlight Serenade di Glenn Miller, una delle più belle canzoni di tutti i tempi, un brano del 1939 che ha segnato un’epoca, quella della Seconda guerra mondiale; la suite dall’Opera da tre soldi, creata nel 1828 da Bertolt Brecht e Kurt Weill, anno in cui venne messa in scena per la prima volta a Berlino; Libertango, composizione bandoneistica che segna una svolta nella storia musicale di Astor Piazzolla.

G. Rossini - F. Leone, Ouverture da L’italiana in Algeri
A. Salieri - B. Hinaut, Armonia per un tempio della notte
G. Miller, Moonlight Serenade
K. Weill, Suite dall’Opera da tre soldi
A. Piazzolla, Libertango

• Ensemble rinascimentale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
    Jody Livo, cornetto
    Ariadna Quappe, cornetto, flauto
    Simone Zangani, bombarda, flauto
    Loris Guastella, trombone
    Lorenzo D’Erasmo, percussioni

Il repertorio del concerto dell’Ensemble rinascimentale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado avvicina il pubblico alle rarità della tradizione tardomedievale e rinascimentale, di cui si posseggono scarse notizie. Si segnalano, in particolare, i primi due brani, tratti dal Cancionero de Palacio (Madrid, Biblioteca Real, MS II–1335), o Cancionero Musical de Palacio (CMP), un manoscritto spagnolo con alle spalle una lunga storia. Le opere in esso contenute furono infatti compilate in un arco di tempo di circa 40 anni, dalla metà degli anni Settanta del Quattrocento fino all'inizio del XVI secolo. Gli ultimi brani gettano uno sguardo significativo sulla produzione italiana, in particolare della zona veneta, degli inizi del Cinquecento, nel momento in cui si affermavano le lingue nazionali e la musica saldava in modo sempre più tangibile il suo rapporto con la poesia.

Anonimo, Rodrigo Martínez
Cancionero de Palacio
Madrid, Real Biblioteca, MS II - 1335

F. de la Torre, Alta, La Spagna