Foto Priscila Gama orizzontale

17 giugno, Sulle orme del Bergognone - Milano Arte Musica, ore 11.00 e 12.30

Schola Gregoriana della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Priscila Gama

Percorsi di musica nell’arte alla scoperta dei capolavori di un grande pittore lombardo

Festival Internazionale Milano Arte Musica

Sulle Orme del Bergognone

intero 10 euro
ridotto 8 euro

Schola Gregoriana della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Basilica di San Simpliciano Piazza S. Simpliciano, 7, MI, ore 11.00

Priscila Gama
Chiesa di Santa Maria Incoronata, corso Garibaldi 116, MI ore 12.30

In occasione dei 500 anni dalla morte del pittore lombardo Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone, le cui opere trovano una diffusione capillare in numerosi luoghi della città, Milano Arte Musica dedica all’artista un percorso tematico di concerti e visite guidate con cui poter riscoprire la ricchezza e varietà della sua opera in una totalizzante esperienza visiva e sonora.

Sabato 17 giugno 2023 il coro di giovani cantori gregoriani della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado dà inizio alle ore 11.00 a questa giornata commemorativa con un concerto nella Basilica di San Simpliciano.

Poi, a pochi passi dalla Basilica, alle ore 12.30, seguirà, presso la Chiesa di Santa Maria Incoronata, il concerto di arpa e voce di Priscila Gama, allieva della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, che farà risaltare la drammaticità del Torchio Mistico, affresco situato nella cappella omonima e risalente alla seconda metà del XV secolo.
La visita guidata alla Chiesa seguirà il concerto.

Le visite guidate rappresentano parte integrante di ogni evento, pertanto, acquistando il biglietto al concerto o l’abbonamento al percorso Sulle Orme del Bergognone, non è necessaria alcuna prenotazione aggiuntiva.

° ore 11.00

Rythmus: Ave Maria-Virgo serena
Hymnus: Ave maris stella
Communio: Diffusa est