DSCF8114 ph Marina Alessi web

16 gennaio 2024 - Paesaggi sonori per chitarre in Isole di Suono

ingresso libero, Auditorium Lattuada, MI

dal 14 novembre 2023
Isole di suono

Rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
all’Auditorium Lattuada
classica, antica, contemporanea, popular music, jazz


MI, Auditorium Lattuada, corso di Porta Vigentina 15/a ore 21.00
ingresso libero - fino a esaurimento posti

Ritorna per il terzo anno consecutivo, a partire dal 14 novembre 2023, la rassegna Isole di suono della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Protagonisti sono gli studenti, che propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, Isole di suono, una serie di performance dedicate a diversi generi musicali, coerentemente con la vocazione della Civica, che accoglie nella sua vivace proposta formativa corsi di musica classica, antica, contemporanea, popular music, musica per l’immagine, jazz, amatoriale. Una varietà che nasce dall'esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, capacità, competenze, talenti personali. Gli appuntamenti della rassegna scaturiscono da una ricerca artistica condotta dagli allievi con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi.

La rassegna Isole di suono riprende la sua programmazione martedì 16 gennaio con un concerto che vede sul palco dell'Auditorium Lattuada le due orchestre di chitarre della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado: "Filippo Gragnani" e "Leo Brouwer".
La prima esegue dei brani del compositore e concertista colombiano Gustavo Niño, la seconda di Georges Bizet e del livornese Filippo Gragnani, autore di fine Settecento che dedicò gran parte della sua produzione alla chitarra.

Il concerto, a orchestre unite, si chiude con un brano che imita il suono della pioggia nelle sue diverse intensità: Paisaje cubano con lluvia, del compositore e direttore d'Orchestra cubano Leo Brower.

💢
16 gennaio 2024 ore 21.00

Gustavo Niño (1973), El juego de los Elementos
“Selva” - la Tierra
“Ecos” - el Aire
“Lluvia” - el Agua
“Volcanes” - el Fuego

Marco Mojana (1962), Colours
Red
Green
Blue
Yellow

Orchestra di chitarre Filippo Gragnani

Georges Bizet (1838-1875), Carmen Suite
Seguidilla 

Tzigane 

Je dis, que rien ne m’epouvante

Jota

Filippo Gragnani (1768-1820), Trio op. 12
Allegro 

Andantino (tema con variazioni) 

Minuetto. Vivace
Orchestra di chitarre Leo Brouwer

Leo Brouwer (1939), Paisaje cubano con lluvia
Orchestra di chitarre Filippo Gragnani e Orchestra di chitarre Leo Brouwer

______________________________--

Orchestra di chitarre Leo Brouwer” 

Beatrice Beninati, Chiara Contino, David Pozzi, Francesco Selleri, Giacomo Barbieri, Ines Kikuchi, Laura Sorrentino, Leonardo Bennet, Mathieu Fiorani Venara, Nicola Iori, Ruben Grasso

Orchestra di chitarre Filippo Gragnani”

Alessandro Guerra, Alice Tardino, Cecilia Corio, Davide Perduca, Desmond Aiyomongbezagha, Emanoel Gomes Santos, Giacomo Barbieri, Lucas Dos Santos, Luís Di Pierro, Mariachiara Giambelli, Mattia Iannella, Simone Botti

Guido Muneratto, direttore