Primadonna

16/6 Il corto "Primadonna" selezionato al FESTIVAL MIX MILANO

 
CIVICA SCUOLA DI CINEMA LUCHINO VISCONTI (at) FESTIVAL MIX MILANO
Il corto Primadonna selezionato per il Concorso Documentari

CIVICA SCUOLA DI CINEMA LUCHINO VISCONTI (at) FESTIVAL MIX MILANO
Il corto Primadonna selezionato per il Concorso Documentari

Da ormai alcuni anni la Civica Scuola di Cinema ha avviato una collaborazione con i principali festival milanesi riuniti nel Milano Film Network, tra cui anche Festival Mix.
Un’occasione importante per fare rete, aprirsi alla città e soprattutto per offrire l’opportunità agli studenti di confrontarsi con un vero pubblico”, dichiara la Direttrice della Scuola, Laura Zagordi.
In quest’ottica, siamo quindi particolarmente lieti che il cortometraggio Primadonna, realizzato dagli studenti del corso di Documentario serale della Civica Scuola di Cinema sia stato selezionato per il Concorso Documentari della 31ma edizione di Festival Mix Milano, tra gli appuntamenti italiani e internazionali più autorevoli dedicati a cinema gaylesbico e queer culture”.
Il film sarà presentato il 16 giugno alle ore 22 nella prestigiosa cornice della Scatola Magica del Teatro Strehler.

Primadonna
di Daniele Gangemi, Clelia Scimone, Ludovico Serra e Veronica Vescio
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Corso di Documentario, anno accademico 2015/16
Tutor Giuseppe Baresi, Tonino Curagi, Anna Gorio

Marco, artista savonese, come un Virgilio dantesco ci prende per mano e ci guida nel mondo delle drag queen assumendo di volta in volta punti di vista differenti. Uno sguardo sincero e chiaro che ci trasporta all’interno di tre diverse storie, di tre vissuti lontani tra loro ma che nascondono un filo conduttore: quello del travestimento, filo comune dell’intero documentario.

Segnaliamo inoltre la presenza di Naù Germoglio, regista e docente della Scuola nella Giuria del Concorso Lungometraggi insieme a Ivan Cotroneo, Pina Mandolfo, Margherita Giacobino e Maurizio Porro.

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, fondata nel 1962, è una struttura di eccellenza che prepara ai saperi e alle professioni del settore audiovisivo. Profondamente radicata sul territorio, ha formato intere generazioni di professionisti in tutti i principali ruoli autorali e tecnici. Accanto alla formazione curriculare triennale e serale offre anche corsi brevi, corsi di formazione per professionisti in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, e di aggiornamento per gli insegnanti in collaborazione con Miur e Agiscuola. La Civica Scuola di Cinema è parte di Fondazione Milano - Scuole Civiche, Ente partecipato del Comune di Milano che opera nel campo dell'Alta Formazione e comprende anche la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori.