V240674 Post Lezioni Aperte VSM Evento 15 1603 Post Carousel 1 Copia

15 e 16 marzo 2024 Volvo Studio Milano - Un cantiere musicale aperto alla città

Lezioni aperte con il violoncellista Ludwig Quandt e il violinista Daniel Stabrawa dei Berliner Philharmoniker - senza prenotazione

concerto serale degli allievi su prenotazione alle 19.30

15 e 16 marzo 2024

lezioni aperte al Volvo Studio
con il violoncellista Ludwig Quandt e il violinista Daniel Stabrawa
dei Berliner Philharmoniker

concerto finale degli allievi alle 19.30

"Giovani, progetti d’eccellenza, spazi eccezionali: questi gli ingredienti che consolidano la nostra collaborazione", afferma Roberto Favaro, direttore della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
Continua con successo la collaborazione tra la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e Volvo Italia, con il suo Volvo Studio, spazio speciale che racconta i mille volti di Milano, offre contenuti di alto livello artistico e valorizza i giovani invitando il pubblico a scoprire un luogo straordinario e delle iniziative inedite.
È il caso delle due giornate di lezioni aperte del fine settimana del 15 e 16 marzo 2024 con il violoncellista Ludwig Quandt e il violinista Daniel Stabrawa, prime parti dei Berliner Philharmoniker.

L'iniziativa, che si colloca all'interno del progetto Masterclass Accademia Abbado - Professore d'Orchestra, consente ai milanesi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, di assistere alle masterclass dei maestri Quandt e Stabrawa -che hanno identità, approcci didattici, gesti originali e differenti tra loro- con alcuni giovani studenti che si preparano ad affrontare l'emozionante avventura col pubblico e soprattutto ad acquisire le abilità tecnico-strumentali per fronteggiare sfide e percorsi professionalizzanti di alto livello.

Volvo Studio Milano diventa così per due giorni una location assolutamente unica, una vetrina per i giovani, futuri artisti, un cantiere musicale aperto alla città, uno spazio gratuito e accessibile ad appassionati, curiosi, esperti, passanti occasionali.

In Volvo Studio, con la sua affascinante architettura a vetrate, mix perfettamente in equilibrio tra raffinatezza e innovazione, sarà possibile entrare liberamente e senza prenotazione per assistere alle lezioni di due insegnanti appartenenti a una delle più importanti formazioni musicali in Europa e nel mondo.
Un'occasione preziosa e irripetibile soprattutto per chi non ha un rapporto frequente con la musica e desidera conoscerla e apprezzarla da vicino, nei suoi tratti più dinamici e vitali.

Ciascuna delle giornate di studio, 15 e 16 marzo, si conclude con un concerto di alcuni allievi delle masterclass, scelti dai docenti, intorno all'orario dell'aperitivo, alle 19.30.
Il concerto, con un programma a sorpresa, è a ingresso gratuito su prenotazione.

“Aprire gli spazi del Volvo Studio alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado significa per noi dare la possibilità ai giovani musicisti di sperimentare luoghi differenti da quelli a cui sono abituati, visibili alla città, e allo stesso tempo al pubblico di accedere facilmente alla Grande Musica.” Sono le parole di Chiara Angeli, Head of Commercial Operations di Volvo Car Italia.

La foto di Ludwig Quandt è di Stefan Höderath