Rei Ishizaka Oboe barocco

ore 10.00 - 13.00 e 14.00 - 18.30
Villa Simonetta, via Stilicone 36

docente Rei Ishizaka

Il corso è indirizzato sia ai principianti sia a chi già suona l'oboe barocco e vuole approfondire argomenti legati alla tecnica e all'interpretazione.
Durante le lezioni saranno presi in considerazione gli strumenti affini della famiglia dell'oboe (oboe d’amore, oboe da caccia) attraverso lo studio delle arie tratte dalle cantate, oratori e passioni di J. S. Bach.

Argomenti del corso
- Ornamentazione italiana e francese
- Tecnica (postura corretta, emissione, imboccatura, diteggiatura e tutti gli aspetti legati alla qualità del suono e intonazione oltre che all'uso espressivo dell'articolazione).
- Costruzione delle ance. La costruzione dell'ancia rappresenta un aspetto molto importante nello sviluppo della tecnica dello strumento. Verranno inoltre presi in esame gli studi musicologici relativi alle ance storiche sopravvissute fino ai giorni nostri.

I corsisti potranno partecipare a
° due lezioni individuali di 45 minuti ciascuna
° due lezioni collettive sulla teoria dell’ornamentazione di 30 minuti ciascuna
° due lezioni di musica di insieme di 60 minuti ciascuna
° due lezioni collettive di costruzione ° delle ance di 90 minuti ciascuna.

entro il 22 dicembre 2021
info - j.molteni@fondazionemilano.eu

Costi, modalità iscrizioni, crediti formativi
- studenti esterni: 150€
Iscrizioni link nella pagina

- studenti interni Civica Scuola di Musica Claudio Abbado: frequenza gratuita
Iscrizioni - j.molteni@fondazionemilano.eu
La frequenza al seminario dà diritto a 1 CFA

Rei Ishizaka si laurea all'università dell'arte di Kyoto in oboe moderno. Nel 1999 comincia a studiare oboe barocco alla Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida di Paolo Grazzi e prosegue al conservatorio di Verona. Collabora con prestigiose orchestre di musica antica come Accademia Bizantina (Ottavio Dantone), Europa Galante (Fabio Biondi), Ensemble Zefiro (Alfredo Bernardini), Venice Baroque Orchestra (Andrea Marcon), Il Complesso Barocco (Alan Curtis), Modo Antiquo (F.M. Sardelli), Cappella De'Turchini (Antonio Florio), Academia Montis Regalis (Enrico Onofri), La Risonanza (Fabio Bonizzoni), Bach Collegium Japan (M. Suzuki). Partecipata a numerose registrazioni per le più importanti case discografiche (Naïve, Decca, Virgin, Deutsche Harmonia Mundi, Erato, Glossa, Tactus) e per diverse emittenti radiofoniche. Si esibisce nei più noti teatri quali Teatro La Fenice di Venezia, Santa Cecilia di Roma, Concertgebouw di Amsterdam, Wiener Konzerthaus, Philharmonie Berlin, Opéra de Monte Carlo, Opéra Royal al Chateau Versailles, Teatro Real de Madrid, Bozar de Brussels, Concertgebouw Brugge, De Bijloke Gent, Arsenal de Metz, Opéra de Lausanne, Shanghai Concerto Hall, Lincoln Center New York. Recentemente ha eseguito da solista diversi concerti di Vivaldi nell’ Opéra Royale al Chateau Versailles, Théâtre des Champs-Élysées e Hagia Eirene in Istanbul.