Alessandro Scarlatti

13 maggio - L’arte del partimento: implicazioni e applicazioni nella formazione musicale

Incontro a cura di Simone Vebber e Antonio Frigè

aperto a tutti gli interessati fino a esaurimento posti

13 maggio 2019
ore 14.00 - 16.30
Auditorium Villa Simonetta, via Stilicone 36, MI
ingresso libero

L’arte del partimento: implicazioni e applicazioni nella formazione musicale
Incontro a cura di Simone Vebber e Antonio Frigè

Il 13 maggio a Villa Simonetta verrà presentato il volume “Regole per ben sonare il cembalo” di Alessandro Scarlatti, edito da Edizioni Pian&Forte.
Durante l'incontro/seminario saranno eseguite alcune realizzazioni dei partimenti contenuti nella raccolta.

_____________________________________________

La nuova fonte DHs M A/251 Regole per ben [son]are | il cembalo di Alessandro Scarlatti rap- presenta una delle più ampie raccolte di partimenti attualmente rinvenute. L’incremento, negli ultimi due decenni, di studi e pubblicazioni dedicate alla pratica del partimento rivela la necessità di ridefinire le competenze dell’escutore e le modalità del fare musica, spesso limitate ad un’univoca dimensione interpretativa, nella quale le differenti “specialità” infrangono la figura unitaria di musicista in grado, fino agli albori del secolo XXI, di comporre, eseguire ed improvvisare la musica. La studio della storia del partimento denota come il contrappunto e la pratica delle diminuzioni attraverso la codificazione di passaggi idiomaitici propri degli strumenti a tastiera confluiscano nello sviluppo della capacità di eseguire un brano musicale “non scritto” o scritto parzialmente.

I 217 partimenti pubblicati nell'edizione sono contenuti nel manoscritto M/A 251 attributo ad Alessandro Scarlatti e redatto verosimilmente nel 1754.

L'incontro è aperto tutti gli interessati fino a esaurimento posti
Ai partecipanti esterni alla scuola è richiesta la registrazione al presidio, all'entrata in Civica