Bergognone teatri 35 gallery2 1536x1020

Milano Arte Musica, 13 luglio, Sulle Orme del Bergognone - Ouvrage de Lombardie - Tableaux vivants del Rinascimento Lombardo

Santa Maria della Passione ore 20.30

Sulle Orme del Bergognone - Ouvrage de Lombardie
Tableaux vivants del Rinascimento Lombardo
Festival Milano Arte Musica

13 luglio 2023 ore 20.30
Basilica Santa Maria della Passione, MI
15/12 euro - Tariffa ridotta under 26

Teatri35

Soprani Chiara Rebaudo, Hyun-Ji Kim
Alti Camilla Biraga, Mitsuki Minagawa
Cornetti
Jody Livo, Adriana Quappe
Arpa
Margherita Burattini
Organo
Jacopo Mattavelli
Cornetto
e direzione Pietro Modesti

Dopo la promenade artistica Sulle Orme del Bergognone del 17 giugno, a cui la Schola gregoriana della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado ha preso parte con un concerto nella Basilica di San Simpliciano, la performance Ouvrage de Lombardie del 13 luglio rappresenta un evento senza precedenti per la platea di Milano Arte Musica che assisterà in prima assoluta alla rappresentazione vivente (tableaux vivants) delle maggiori opere di Ambrogio da Fossano, Foppa, Bramante e Leonardo sulle note rinascimentali di Frescobaldi, Monteverdi e Corradini.

Ad affiancare la compagnia Teatri35 sarà l’Ensemble Rinascimentale La Simonetta della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che, guidato da Pietro Modesti, ricreerà il perfetto equilibrio sonoro nel passaggio rappresentativo fra un quadro e l’altro.

La performance sarà preceduta da una visita guidata gratuita alla Sala Capitolare del Bergognone alla quale sarà possibile partecipare prenotando il proprio posto scrivendo a info@milanoartemusica.com.

Ensemble Rinascimentale La Simonetta - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

L'Ensemble Rinascimentale La Simonetta, diretto da Pietro Modesti, nasce all'interno dell'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, che ha sede presso a Villa Simonetta a Milano. Il gruppo, nato nel 2018, è formato da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo. Il repertorio approfondisce in modo particolare le opere rinascimentali per voci e strumenti. In occasione dei concerti aperti al pubblico, l'Ensemble è spesso invitato in spazi prestigiosi: nel 2023 è ospite della 62a edizione dello Stresa Festival, sul Lago Maggiore.

Dopo essersi diplomato in tromba presso il conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo nella classe di Ermes Giussani, Pietro Modesti inizia lo studio del cornetto con Bruce Dickey presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea, dove consegue nel 2014 il diploma “Master in Musikalischer Performance Alte Musik”. Collabora come cornettista con l’ensemble Concerto Italiano, La Pifarescha, Accademia Mauriziana, Accademia d’arcadia, Orchestra Barocca di Bologna, Cappella Marciana, Orchestra Montis Regalis, Helsinki Baroque Orchestra e la Baroque Band Les Esprits Animaux. Si è esibito all’interno di importanti festival italiani ed europei, quali MITo Settembre Musica, Utrecht Festival (Utrecht), Herbst des Mittelalters (Basilea) e il festival Settimane Barocche (Brescia). È docente di cornetto presso la Civica Scuola Claudio Abbado di Milano.

DSCF7669 ph Marina Alessi web