Jazz Lirico

13 aprile, BAND-BAND - la Milano C-Jazz band incontra la Verdi Jazz Orchestra del Conservatorio di Milano

Jazz al Teatro Lirico Gaber - quarto appuntamento

Promo studenti 30%;15%; 10 euro in galleria direttamente in cassa
Jazz al Teatro Lirico Gaber
con la
MILANO C-JAZZ BAND

13 aprile 2022 ore 21.00
TEATRO LIRICO GIORGIO GABER
via Larga 14, Milano

BAND-BAND
LA MILANO C-JAZZ BAND INCONTRA LA VERDI JAZZ ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO DI MILANO direttori Pino Jodice, Enrico Intra

Programma

P. Jodice, The Time Machine
J. Coltrane (arr. G. Gruntz), Big Nick
Sting/arr. P. Jodice, Seven Days
D. Modugno/arr. E.Intra, Vecchio frac
J. Hendrix/arr. P. Jodice, Red House
G. Gruntz, Franco’s Delight
G. Puccini/arr. P. Jodice, Un bel dì vedremo
B. De Filippi/arr. E. Intra, Tintarella di luna
D. Brubeck/arr. P. Jodice, Blue Rondó a la Turk
E. Intra, Tribute to Monk

Milano C-Jazz Band
solisti e prime parti
Emilio Soana e Marco Mariani (trombe), Humberto Amesquita e Luca Missiti (tromboni), Giulio Visibelli e Marco Visconti Prasca (sassofoni), Mario Rusca (pianoforte), Marco Mistrangelo (contrabbasso e basso elettrico), Tony Arco (batteria)
e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz di Milano
direttore ENRICO INTRA

VERDI JAZZ ORCHESTRA
solisti
Tino Tracanna (sassofoni), Cinzia Tedesco (voce), Alex Usai (chitarra) e gli studenti del Dipartimento jazz del Conservatorio "G. Verdi" di Milano
Simona Daniele, Alessia Marcandalli, Sara Guidolin e Cecilia Barra Caracciolo, voci soliste

La rassegna jazz al Teatro Lirico segna il grande ritorno, con un nuovo nome e un nuovo spazio, per la big band di Enrico Intra, per venticinque anni Civica Jazz Band e ora Milano C-Jazz Band. Un cambio di nome che segna uno sviluppo ulteriore dell’orchestra nata come laboratorio dei Civici Corsi di Jazz che, pur non cambiando la sua filosofia progettuale, amplia l’organico a un numero superiore di docenti del prestigioso istituto milanese, acquisendo una varietà stilistica interna dal respiro ancora più ampio. Una band che ha trovato una nuova casa nello storico Teatro Lirico, finalmente riaperto alla città, dopo la straordinaria ospitalità ricevuta al Piccolo Teatro per oltre vent’anni. Non è mutata invece la formula, basata sui progetti speciali, le produzioni originali, gli omaggi a grande personalità della scena jazzistica italiana e internazionale, a cui gli appassionati milanesi sono abituati.

Il quarto concerto, il 13 aprile, ospita l’incontro tra due grandi istituzioni milanesi. Il Conservatorio "G. Verdi" con il suo dipartimento jazz e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado con i Civici Corsi di Jazz presentano le loro big band stabili sul palco del Lirico. L’avvenimento è di grandissimo rilievo perché pone la musica al centro di un dialogo costruttivo e fecondo tra due vertici dell’insegnamento del jazz nel nostro paese. Un incontro che vedrà docenti di consolidata fama e diversi tra i migliori studenti delle due strutture, unendo i grandi professionisti e le nuove leve in un progetto produttivo e formativo di assoluta importanza. L’ormai consolidata e stabile orchestra dei Civici Corsi di Jazz e la nuova formazione del Conservatorio "G. Verdi" sono guidate dai loro direttori: Enrico Intra, personalità centrale nella storia europea del jazz degli ultimi decenni, e Pino Jodice, arrangiatore e pianista di primissimo piano, figura di riferimento nel campo dell’arrangiamento e della direzione d’orchestra jazz nel nostro paese, presenteranno solisti del calibro di Emilio Soana, Tino Tracanna, Mario Rusca, Cinzia Tedesco, Marco Mariani, Alex Usai, Giulio Visibelli, Tony Arco, Humberto Amesquita. Si tratta di artisti dalla differente personalità, che portano una considerevole varietà poetica nella musica delle due orchestre, come di assoluta originalità è il repertorio, realmente legato alla visione contemporanea del jazz, che riflette gli indirizzi dell’insegnamento delle due istituzioni. Da una parte La Milano C-Jazz Band guarda al mondo italiano ed europeo (Modugno, De Filippi, Gruntz, lasciando solo Coltrane come nome storico statunitense, peraltro arrangiato ancora da Gruntz), seguendo una delle sue consolidate linee didattiche, dall’altro la Verdi si apre decisamente al pop e rock di Hendrix e Sting, senza dimenticare Puccini e anch’essa inserisce un solo nome americano, quello di Dave Brubeck. Autori di temi originali e arrangiatori di diverse composizioni, Intra e Jodice chiuderanno il concerto riunendo le orchestre per uno spettacolare e significativo brano di Intra, il celebre Tribute To Monk.

Infine, a maggio, uno sguardo tutto milanese per il concerto conclusivo, che tocca la relazione tra il mondo jazzistico e quello di cantautori e attori notissimi in occasione della presentazione di un altro volume, questa volta dedicato proprio al rapporto tra il capoluogo lombardo e il jazz visto nelle sue varie sfaccettature. Come di consueto, ogni concerto verrà introdotto da un’agile guida all’ascolto curata da Maurizio Franco, nel segno della continuità di una formula molto apprezzata dal pubblico.

___________

Calendario

Jazz al Teatro Lirico Gaber
Ultimo appuntamento
Introduzione a tutti i concerti a cura di Maurizio Franco

23 maggio 2022 ore 21.00
AI MILANES GHE PIASS EL GIASS
ospiti della MILANO C.JAZZ BAND i cantanti e gli attori
Fabio Concato, Paolo Rossi, Flavio Oreglio
nell'occasione verrà presentato il libro di Edoardo Fiorini “Ai milanes ghe piass el giass….”
direttori Enrico Intra e Luca Missiti

________________________________________

- Promo Studenti dei Civici Corsi di Jazz - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Promo 30% (v. link)
Seleziona la data e orario dello spettacolo - prima di scegliere il posto occorre SELEZIONARE PROMOZIONE: STUDENTI - inserire il codice sconto JAZZ30 - selezionare il posto - procedere con l'acquisto.
Promo online social 15% (v. link)
Seleziona la data e orario dello spettacolo - prima di scegliere il posto occorre SELEZIONARE PROMOZIONE: LIRICO - inserire il codice sconto JAZZ15 - selezionare il posto - procedere con l'acquisto.
10€ di galleria direttamente in cassa la sera del concerto su presentazione tessera/badge e documento di identità.

Lirico C JAZZ BAND 1080x1080