News

11/1 BANDO DI COLLABORAZIONE PER GLI STUDENTI DELLA CIVICA SCUOLA DI CINEMA

BANDO PER 3 POSTI di COLLABORAZIONE PART‐TIME indirizzato agli STUDENTI per SERVIZI di:
A) POST PRODUZIONE/MONTAGGIO; B) AUDIO; C) PRODUZIONE
per CIVICA SCUOLA di CINEMA LUCHINO VISCONTI
(Art.13 Legge 2.12.1991, n.390)
ANNO ACCADEMICO 2016/2017 – SCADENZA BANDO: 23/01/2017

BANDO PER 3 POSTI di COLLABORAZIONE PART‐TIME indirizzato agli STUDENTI per SERVIZI di:
A) POST PRODUZIONE/MONTAGGIO; B) AUDIO; C) PRODUZIONE
per CIVICA SCUOLA di CINEMA LUCHINO VISCONTI
(Art.13 Legge 2.12.1991, n.390)
ANNO ACCADEMICO 2016/2017 – SCADENZA BANDO: 23/01/2017

Art. 1 ‐ Bando di partecipazione
Il Direttore di Civica Scuola di Cinema di Fondazione Milano® emana il seguente bando per il conferimento di 1 collaborazione part‐time per i Servizi di Post Produzione / Montaggio; 1 collaborazione part-time per i servizi di Audio e 1 collaborazione part-time per i servizi di Produzione della Scuola agli Studenti del Dipartimento di Cinema.

Art. 2 ‐ Requisiti obbligatori
Possono presentare domanda di collaborazione ai servizi, di cui al successivo art. 3, soltanto gli studenti che, per l’a.a. 2016/2017:
1. siano regolarmente iscritti al terzo anno di corso;
2. non abbiano in corso note di demerito;
3. non abbiano superato il tetto del 25% di assenze nel corso dell’anno;
In caso di dichiarazione mendace lo studente verrà automaticamente escluso dalla graduatoria oltre ad
incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa vigente.

Art. 3 ‐ Numero e tipologia delle collaborazioni
Per l’anno accademico 2016/2017 sono previste n. 3collaborazioni part‐time per studenti da destinare ai Servizi di cui all’art.1.

Art. 4 ‐ Caratteristiche delle collaborazioni
La collaborazione verrà svolta all’interno dei locali della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti o di locali comunque utilizzati dalla Scuola per la propria attività. La collaborazione stessa non potrà avere durata complessiva superiore a 150 ore nell’arco di un anno accademico, né durata inferiore a complessive 20 ore. La collaborazione non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblici concorsi. L’incarico di collaborazione non dà luogo ad alcun obbligo di assicurazione sanitaria o pensionistica. Le collaborazioni non possono in nessun caso interferire con il normale svolgimento dell’attività didattica cui lo studente è tenuto, tuttavia lo studente è tenuto al rispetto dell’orario concordato preventivamente con la struttura. Le collaborazioni si svolgeranno dal mese di gennaio 2017 e si concluderanno entro il mese di settembre 2017.

Art. 5 ‐ Corrispettivo delle collaborazioni
Il corrispettivo orario è di euro 9,00 ed è esente da imposte ai sensi dell’art. 13 della legge n. 390 del 2.12.1991. Il pagamento del corrispettivo avviene, in unica soluzione, da parte dell’Amministrazione di Fondazione Milano, dietro attestazione della collaborazione prestata da parte del Direttore della Civica Scuola di Cinema, entro il mese successivo al termine della collaborazione.
Quando la collaborazione sia stata sospesa, quale che sia la causa della sospensione, nessun corrispettivo è dovuto in relazione alla collaborazione non prestata.

Art. 6 ‐ Scadenza dei termini
Le domande di collaborazione dovranno essere trasmesse, a mano o via email, entro le ore 12 del 23
Gennaio 2016 “Al Direttore della Civica Scuola di Cinema, presso la Segreteria Studenti, Viale Fulvio Testi 121, 20162 Milano” (s.dipietro@fondazionemilano.eu), complete della documentazione richiesta, pena l’esclusione. Nel caso di trasmissione a mano in busta chiusa indicare all’esterno la dicitura “Domanda partecipazione bando per n. 3 posti di collaborazione part‐time studenti ai Servizi di Post Produzione/Montaggio, Audio e Produzione della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ‐ a.a. 2016/2017”.

Art.7 ‐ Commissione esaminatrice
La Commissione che esaminerà le candidature e stilerà la graduatoria, sarà formata dal Direttore della Scuola, dal Responsabile dell’Organizzazione e da un Docente Coordinatore.

Art. 8 ‐ Criteri di determinazione della graduatoria
Ai fini della determinazione della graduatoria sarà attribuito un punteggio base in novantesimi, dovuto al curriculum formativo costituito dalla sommatoria di:
1. un massimo di 30 punti ripartito in parti proporzionali ai voti conseguiti nell’anno formativo in
corso;
2. il voto conseguito per la promozione all’anno formativo in corso (in trentesimi);
3. un massimo di 30 punti ottenuto al termine colloquio motivazionale.
In caso di parità di punteggio è preferito lo studente di minore età.
Ai fini della copertura della collaborazione richiesta si procederà in scorrimento della graduatoria in ordine
decrescente di punteggio.

Art. 9 ‐ Graduatoria finale
Scaduto il termine stabilito dal bando per la presentazione delle richieste di collaborazione, queste vengono esaminate dalla Commissione di cui all’art.7, la quale provvede a decidere sulla loro validità e a redigere la graduatoria. La graduatoria, di cui al comma precedente, sarà resa nota ai candidati, avverso alla quale lo studente/la studentessa può presentare ricorso al Direttore Generale entro 6 giorni dalla data di comunicazione. Il Direttore Generale di Fondazione Milano, sentito il Direttore di Dipartimento, si pronunzia sui ricorsi stessi. La graduatoria definitiva sarà disponibile presso la Segreteria Studenti.

Art. 10 ‐ Costituzione del rapporto
L’Amministrazione invita gli idonei, nell’ordine corrispondente alle graduatorie di cui all’art. 9, a sottoscrivere un atto di impegno a svolgere l’attività di collaborazione cui sono chiamati, contenente tutte le indicazioni circa l’oggetto e le modalità della collaborazione già contenute nel bando nonché la sede del suo svolgimento. In caso di rinuncia all’incarico, questo viene proposto a chi segue nella graduatoria. Chi accetta l’incarico sottoscrive l’atto di affidamento dell’incarico di cui al primo comma e ne riceve copia.
L’atto sottoscritto dalle parti (Direttore di Dipartimento e Studente) sarà depositato in copia in Segreteria Studenti e potrà essere visionato dai docenti che ne facciano richiesta. L’incarico può essere svolto dallo studente con continuità fino a completamento del numero di ore fissato o anche in modo discontinuo. La collaborazione deve essere preferibilmente prestata entro il 15 settembre 2017.
Eventuali proroghe devono essere motivate e comunicate tempestivamente dal Direttore del Dipartimento all’Ufficio competente.

Art.11. – Controllo del servizio e sanzioni per inadempienze
Al Direttore del Dipartimento viene fatto carico:
1. del controllo del rispetto degli obblighi contrattuali;
2. della presentazione, a fine attività, di una breve relazione con una valutazione sull’attività svolta, sull’efficacia dei servizi attivati, sulle modalità di utilizzo delle ore previste dal bando e con l’indicazione del numero di ore svolte dallo studente.
In ogni caso, il Direttore di Dipartimento è tenuto a comunicare senza indugio al Direttore Generale inadempienze e complessive carenze circa l’attività di collaborazione, per l’adozione dei provvedimenti di competenza. Il Direttore Generale può, sentito lo studente interessato, procedere con provvedimento motivato:
1. alla riduzione del corrispettivo di cui all’art. 5 in proporzione all’entità dell’irregolarità
denunciata;
2. alla rescissione del rapporto di collaborazione.

Art. 12 ‐ Cessazione del rapporto
Al termine indicato nel bando il rapporto cessa automaticamente, senza necessità di comunicazione alcuna. Il rapporto cessa, in ogni caso, automaticamente al completamento delle 150 ore, alla data del superamento dell’esame di diploma o comunque di cessazione dell’iscrizione dello studente al Dipartimento di Cinema. L’interessato/a può chiedere, all’organo che gli ha conferito l’incarico, la cessazione anticipata del rapporto di collaborazione; nel qual caso al compito previsto può essere assegnato altro studente in collaborazione, secondo l’ordine di graduatoria e per il solo periodo residuo.

Art.13 ‐ Modulo di domanda
Il modello della domanda di collaborazione è allegato al presente bando (Allegato A).