Dimore quartetto rilke 2 1 1536x1024

10 febbraio - Il Quartetto Rilke nella rassegna Isole di suono

Auditorium Lattuada, MI

ore 21.00

Isole di suono
rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado all’Auditorium Lattuada
classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale
ore 21.00 - ingresso libero senza prenotazione

I protagonisti del ciclo Isole di suono sono gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi: musica classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale. Una varietà che nasce dall'esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, passioni, competenze, talenti personali. Anche per la II edizione gli appuntamenti della rassegna nascono da una ricerca artistica condotta dagli allievi con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi.

L'appuntamento del 10 febbraio ospita il Quartetto Rilke, una formazione nata all'interno della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado a Milano: l'ensemble, che si è esibito in numerose occasioni, si distingue per la ricchezza di repertorio, la pluralità dei linguaggi e la versatilità nell’affrontare stili e generi diversi. Il concerto, intitolato A quattro voci - Dal Rinascimento al Quartetto d'archi, prevede l'esecuzione di brani di Andrea Gabrieli, Antonio Vivaldi, Luigi Boccherini, Robert Schumann.

10 febbraio ore 21.00
A quattro voci
Dal Rinascimento al Quartetto d'archi

Andrea Gabrieli, Ricercar à quatro (1589)
Antonio Vivaldi, Sinfonia in si minore “Al Santo Sepolcro" RV 169 (1728)
Adagio molto - Allegro ma poco
Luigi Boccherini, Quartetto in la maggiore G 213 (1787)
Allegro moderato - Minuetto. Allegro - Grave - Allegro giusto
Robert Schumann, Quartetto in la maggiore op. 41 n. 3 (1842)
Andante espressivo - Allegro molto moderato - Assai agitato - Adagio molto - Finale. Allegro molto vivace

Quartetto Rilke
Giulia Gambaro e Martina Verna, violini
Giulietta Bianca Bondio, viola
Federica Colombo, violoncello

Il Quartetto Rilke nasce nel 2021 dal percorso accademico di Giulia Gambaro (violino), Martina Verna (violino), Giulietta Bianca Bondio (viola) e Federica Colombo (violoncello), nell’ambito dei corsi d’Alta Formazione Artistica e Musicale presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado a Milano. Formatesi alla scuola di violino, viola e musica d’Insieme per Archi di Carlo Feige, le quattro strumentiste si sono distinte per la carriera accademica, riportando la massima valutazione sia nell’iter solistico sia in quello cameristico. Il Quartetto è stato fin da subito apprezzato per l’intesa musicale, la qualità d’intonazione e l’approfondimento nella ricerca timbrica, così come per la già notevole ricchezza di repertorio e la versatilità nell’affrontare stili e generi diversi. La particolare attenzione alla pluralità dei linguaggi musicali ha permesso a Giulia, Martina, Giulietta e Federica di muoversi con disinvoltura da Mozart a Beethoven, a Schumann, a Brahms e Shostakovich, fino alla recentissima collaborazione per JAZZMI col compositore e pianista jazz Enrico Intra, nella sua nuova creazione Ossimoro.