Civicamente Sospirate Aure Celesti

Sospirate aure celesti, lagrimate, o selve, o campi

Poesie per musica sopra la nuova Euridice Concerto dedicato ad Alessandra Saba - in memoriam

Notti Tasfigurate
Villa Simonetta, 3 luglio 2019

Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Il concerto dedicato ad Alessandra Saba, un tempo studentessa di canto della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, ruota attorno alla figura di Euridice, ninfa della mitologia greca che, con Orfeo, da sempre ispira musica e poesia.

Ma se molti sono stati i compositori e i poeti che hanno raccontato del mitico cantore, pochi sono quelli che hanno narrato di Euridice. Jacopo Peri e Giulio Caccini ne Le Musiche sopra l’Euridice (Firenze, 1600) trattano infatti, a dispetto del titolo, quasi esclusivamente della discesa nell’Ade di Orfeo. Tuttavia altri autori, quali Louis Lully ne Orphèe (Parigi, 1690) o Stefano Landi ne La morte d’Orfeo (Venezia,1619), si soffermano maggiormente sulla figura di Euridice.

Dal suo punto di vista si partirà per comporre un viaggio musicale che raccoglie pagine d’epoche e stili differenti: un concerto di arpe barocche, un’arpa Erard, un quintetto di flauti dolci, una viola da gamba e un lirone accompagneranno le tre voci di soprano protagoniste della storia. Le musiche sono di Jacopo Peri, Giulio Caccini, Stefano Landi, Luigi Rossi, Louis Lully, Alessandro Scarlatti, Johann Christian Bach, Joseph Haydn.

J. Peri, Io che d’alti sospir, Prologo da Le Musiche sopra l’Euridice

Vaghe Ninfe Amorose, da Le Musiche sopra l’Euridice

G. Caccini, In mille guise e mille; Dal canto al ballo, da L’Euridice

L. Rossi, E che mi date in dono, da L’Orfeo