Civicamente Rivolta

La sinfonia ritrovata Sinfonia n. 9 di Franz Schubert “La Grande”

Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Orchestra Sinfonica Milano Classica e Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Renato Rivolta, direttore

Palazzina Liberty | 15 febbraio 2019

Un appuntamento speciale della stagione Palazzina Liberty in Musica 2018/2019 è quello che ha visto la collaborazione dell’Orchestra Sinfonica Milano Classica con l’Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, in un progetto che ha coinvolto il corso di Esercitazioni orchestrali di Renato Rivolta, docente della Civica. Un importante momento di formazione per i giovani studenti che si sono esibiti in concerto accanto ai professori dell’Orchestra Milano Classica.

Venerdì 15 febbraio 2019
XXVII stagione di Milano Classica “Geni Italiani”
La sinfonia ritrovata
Sinfonia n. 9 di Franz Schubert “La Grande”

La Sinfonia n.9

La Sinfonia n. 9, nota anche come “La Grande”, fu composta da Franz Schubert nell’estate del 1825 a Vienna. Della sinfonia si ha una prima notizia in una lettera del drammaturgo Eduard von Bauernfeld, l’amico che lo ospitò presso le località montane austriache di Gmunden e Gastein. Nel 1828 Schubert offrì poi la partitura alla Gesellschaft der Musikfreunde, Società degli amici della musica di Vienna: la Sinfonia n. 9 sarebbe così stata la prima delle sinfonie di Schubert ad avere un’esecuzione pubblica e ufficiale. Furono sicuramente effettuate delle prove, ma l’Orchestra rifiutò l’incarico, trovando il lavoro troppo complesso.
La partitura della “Grande” venne a questo punto accantonata da Schubert: fu Schumann a ritrovarla nel 1838 fra i tanti manoscritti nella casa del fratello del compositore.
L’opera fu eseguita a Lipsia nel 1839, con Mendelsshon alla direzione della Gewandhausorchester.

Orchestra Sinfonica Milano Classica e Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado MI
Gregoriana Pirotta, Chiara Caramia, flauti
Guido Toschi, Sara Francesca Colombo, oboi
Lisa De Luca, Gaia Busnelli, clarinetti