Il 23 e 24 aprile la Civica Scuola Luchino Visconti ospiterà Arturo Serrano, docente di Storia del Cinema presso l’Università TAI di Madrid per approfondire un’aspetto originale della fase pioneristica della settima arte.
Il corso si articolerà in due sessioni di 3 ore ciascuna in cui si parlerà di Veyre, indicando in dettaglio gli elementi biografici e ci si soffermerà sull'analisi dei film da lui realizzati nei Paesi visitati.
Programma
23 aprile 2024
Chi sono gli operatori dei Lumière? Il primo viaggio di Gabriel Veyre
24 aprile 2024
Secondo viaggio di Gabriel Veyre. Visione e discussione di suoi film
Gabriel Veyre, operatore Lumière
I fratelli Lumière svilupparono una dinamica particolare per distribuire nel mondo la loro invenzione: il Cinematografo. Scegliendo di mantenere la proprietà dell'apparecchio e di distribuire personalmente i loro film, formarono un gruppo di giovani chiamati operatori Lumière. Erano loro che avrebbero portato il cinematografo in ogni angolo del mondo. Inoltre, il loro compito non si limitava a mostrare l'apparecchio con alcuni film realizzati in Francia. A loro era affidato anche il compito di realizzare film ovunque andassero.
Tra tutti questi operatori spicca Gabriel Veyre (Septème, Isère, Francia, 1 febbraio 1871 - Casablanca, Marocco, 13 gennaio 1936), che portò il cinematografo in luoghi lontani come Stati Uniti, Canada, Messico, Panama, Colombia, Venezuela, Giappone, Cina, Vietnam e Cambogia.
Secondo il catalogo Lumière, realizzato da Manuel Schmalstieg dell'Ecole d'Arts Appliqués in Francia, Veyre realizzò un totale di 72 film distribuiti geograficamente come segue: Indocina francese, 38; Messico, 17; Giappone, 10; Francia, 4; Antille o America del Sud, 1; Canada, 1 e Cina, 1.
Arturo Serrano
Attualmente è Direttore del Corso di Laurea in Cinematografia presso la Escuela Universitaria de Artes TAI.
Ha lavorato come coordinatore generale del Cátedra de Honor Leadership Programme presso l'Universidad Católica Andrés Bello (UCAB), direttore/editore della rivista Fuera de Campo, nonché direttore della Scuola di Cinema presso l'Universidad de las Artes de Guayaquil (Ecuador).
Ha anche una vasta esperienza come insegnante e ricercatore presso il Centro de Investigaciones en Humanidades (CIFH) della UCAB. È stato responsabile della linea di ricerca Visual Cultures e ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate e tre libri come risultato del suo lavoro di ricerca. Ha tenuto conferenze in università di tutto il mondo, tra cui Colombia, Perù, Israele, Stati Uniti, Regno Unito e Spagna.