Uno nessuno e centomila Ph Ste 1536x1024

Uno, nessuno e centomila - dall'1 al 22 dicembre all'OUT OFF - musiche originali realizzate dagli studenti di Musica per l'Immagine dell’Istituto di Ricerca Musicale (IRMus)

ripresa dello spettacolo della scorsa stagione

5 euro PROMO studenti e docenti Fondazione Milano

Teatro Out Off
via Mac Mahon 16, MI

dall'1 al 22 dicembre 2022
UNO, NESSUNO E CENTOMILA
di Luigi Pirandello

Torna in scena dall’1 al 22 dicembre Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello, per la regia di Lorenzo Loris e l’adattamento di Renato Gabrielli.

Si ricorda la convenzione destinata ad allievi e docenti di Fondazione Milano - 5 euro direttamente in biglietteria o con prenotazione a info@teatrooutoff.it - 02.34532140

1 - 21 dicembre
UNO, NESSUNO E CENTOMILA
di Luigi Pirandello
adattamento Renato Gabrielli
con Gaetano Callegaro, Stella Piccioni, Mario Sala
regia di Lorenzo Loris

musiche originali realizzate da Filippo Ferrari, Alessandro Papaianni, Pietro Rodeghiero allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado del corso di composizione (IRMus)

scene Luigi Chiaromonte e Lorenzo Loris / costumi Nicoletta Ceccolini
interventi visivi Stefano Sgarella / luci Luigi Chiaromonte
maschere Gianluca Sesia
coproduzione Teatro Out Off - MTM Manifatture Teatrali Milanesi

In questo romanzo atipico il protagonista Vitangelo Moscarda, per un fatto del tutto fortuito: un giorno sua moglie nota che il suo naso ha delle caratteristiche diverse da quelle che lui ha sempre percepito guardandosi allo specchio.
Inizia così un progressivo percorso di destrutturazione della propria identità. Vitangelo Moscarda, uno dei personaggi più complessi del mondo pirandelliano, nella rielaborazione drammaturgica di Renato Gabrielli si triplica, dando vita a tre personaggi distinti. “Non si rappresentano” dice Gabrielli “i personaggi che nel libro circondano il narratore/protagonista Moscarda, bensì tre incarnazioni dei “centomila” Moscarda in cui costui si avverte moltiplicato. Queste figure portano avanti l’azione scenica, evocando a turno i personaggi esterni, alternandosi e spesso contraddicendosi a vicenda nel racconto”. Lo spettacolo è frutto della coproduzione tra il Teatro Out Off, dove lo spettacolo va in scena, e MTM - Manifatture Teatrali Milanesi. Una collaborazione tra due teatri storici della città di Milano.