Si fa musica sito

È ancora possibile iscriversi a SI FA MUSICA - Corso di Educazione musicale per bambini

inizio corso 7 febbraio 2023

Auditorium Lattuada, c.so di Porta Vigentina

SI FA MUSICA 2022/2023
Corso di Educazione musicale per bambini
della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Auditorium Lattuada, c.so di Porta Vigentina 15/a, MI
5/8 anni
dal 7 febbraio all'8 giugno 2023
iscrizioni ancora aperte

coordinatrice del corso Eugenia Buzzetti
in collaborazione con il corso di Didattica della musica

◽◽◽◽◽◾◾◾◾◾

Il 7 febbraio 2023 riparte SI FA MUSICA, il corso di Educazione Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado destinato ai più piccoli, a partire dai 5 fino agli 8 anni. Il corso ha durata annuale (7 febbraio/8 giugno 2023), è strutturato sulla base dell'età e si articola in un incontro settimanale della durata di 50 minuti nei giorni di martedì e mercoledì secondo il seguente calendario:
- martedì e mercoledì dalle 17.00 alle 17.50 per i bambini di 5/6 anni; dalle 18.00 alle 18.50 per i bambini di 7/8 anni.

SI FA MUSICA avrà luogo in corso di Porta Vigentina, non a Villa Simonetta, come negli anni scorsi.

Ogni lezione di SI FA MUSICA è organizzata sulla base di uno schema comune, con lo scopo sia di affrontare in modo costante e progressivo nuovi elementi riguardanti il ritmo, la vocalità, l'ascolto, sia di consolidare gli elementi precedentemente appresi attraverso divertenti attività legate al movimento, alla letto-scrittura, all'utilizzo dello strumentario didattico e di dispositivi tecnologici.

I bambini, attraverso sia il movimento sia la pratica musicale di gruppo, vocale e strumentale, acquisiscono le basi del fare musica. Il corso fornisce infatti ai più piccoli le competenze fondamentali sul linguaggio musicale: un primo approccio con l'universo delle note, un aiuto per orientarsi prima dell'eventuale scelta di uno strumento musicale.

Un contesto in cui vengono stimolate le capacità ritmiche, motorie, la creatività e l'emotività dei bambini, che, attraverso l'avventura musicale, imparano naturalmente a socializzare per mezzo dei suoni.

I docenti si avvarranno dello strumentario didattico, del repertorio tradizionale per l’infanzia e di brani appositamente composti.

I bambini verranno inseriti, a seconda dell'età, della preparazione e delle capacità, nelle fasce a loro più adatte.
Dopo aver frequentato il corso, gli allievi, a seconda delle inclinazioni, saranno eventualmente orientati verso specifici strumenti.

INFO
Coordinatrice del corso e docente - Eugenia Buzzetti e.buzzetti@fondazionemilano.eu - tel. 347.2664670

Informazioni di segreteria e iscrizioni: a.dicesare@fondazionemilano.eu
Il corso si terrà presso l'Auditorium di Porta Vigentina 15/a, Milano