Nury Guarnaschelli

Masterclass Accademia Abbado - Professore d'Orchestra - Nury Guarnaschelli a Villa Simonetta

24, 25, 26 gennaio 2024

Iscrizioni entro il 21 gennaio

Masterclass Accademia Abbado - Professore d'Orchestra
Docenti di fama internazionale

Nury Guarnaschelli a Villa Simonetta
24, 25, 26 gennaio 2024
ore 9.30 - 13.30; 15.00 - 18.00
Villa Simonetta, via Stilicone 36, 20154 MI

Costo 150 €
Iscrizioni aperte dal 10 al 21 gennaio 2024 - link in fondo alla pagina
Att.ne
- Copia del pagamento andrà inviata a e.pace@fondazionemilano.eu (Emanuela Pace) prima dell’inizio delle lezioni.

Masterclass Accademia Abbado - Professore d'Orchestra, progetto di eccellenza nel nome di Claudio Abbado con le prime parti delle più importanti orchestre internazionali e musicisti provenienti da famosi complessi cameristici, prosegue nell'Auditorium di Villa Simonetta, sede della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, il 24, 25 e 26 gennaio 2024 con Nury Guarnaschelli, cornista argentina di fama internazionale e solista ospite nelle più importanti orchestre del mondo.

_________________________________________

Ideato e promosso dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, Masterclass Accademia Abbado - Professore d’orchestra è un progetto unico e originale nel panorama formativo internazionale poiché consente agli studenti, che si preparano ad affrontare sfide entusiasmanti e percorsi professionalizzanti di alto livello, di studiare e perfezionarsi con interpreti universalmente riconosciuti come eccellenze nel panorama musicale mondiale, attivi nelle migliori orchestre e formazioni cameristiche.
Punto di forza del progetto, che è focalizzato sulla quasi totalità degli strumenti, è infatti la pluralità, che permette ai giovani, attraverso le peculiarità di ogni docente, di frequentare una serie di masterclass annuali per acquisire le abilità tecnico-strumentali necessarie ad approfondire lo studio di un passo orchestrale e sostenere, con equilibrio, esperienza e flessibilità, audizioni e concorsi per strumentista in orchestra.
Oltre alle lezioni individuali, il progetto Masterclass Accademia Abbado - Professore d'Orchestra comprende la partecipazione a diversi stage, tirocini, laboratori di musica da camera.

______________________________________

Nury Guarnaschelli è nata a Santa Fe, in Argentina, il 15 novembre 1966. Dal 1993 suona nella Radiosinfonieorchester Wien (dal 1996 corno solista) ed è membro dei gruppi di musica da camera VIENNA BRASS (Quintetto di Ottoni) e Austrian Horns. Ha iniziato gli studi di corno francese all'età di otto anni sotto la guida del nonno e dal 1979 con Guelfo Nalli a Buenos Aires. Nel 1981 ha ricevuto una borsa di studio per studiare a New York. Dal 1984 al 1986 ha proseguito gli studi a Berlino con una borsa di studio alla Karajan Akademie sotto la guida di Gerd Seifert. Ha terminato gli studi alla Hochschule der Künste Berlin, sempre con Seifert, con il massimo dei voti. Dopo il suo debutto all'età di 12 anni, ha continuato la sua attività solistica e cameristica in Argentina e in Europa, tra l'altro al "Festival Yehudi Menuhin (Gstaad), al Festival di Lucerna, al Festival di Lysy, a Berna, a Genf (Victoria Hall), alla Queen Elizabeth Hall di Londra, a Berlino, a Stoccarda, a Vienna, in Spagna, Slovenia, Ungheria e Italia. È apparsa anche come solista con gli Stuttgarter Philharmoniker, la RIAS di Berlino, la SOB di Berlino, la Kammerorchester des slovenischen Rundfunks, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna, la Mozartorchestra di Vienna, l'Orquesta Estable del Teatro Colon, l'Orquesta Nacional de Camara de Montevideo, l'Orchestra Sinfonica di Santa Fe, Rosario, Corrientes, Mendoza, Parana e l'Orquesta Juvenil de Radio Nacional, tra le altre. Nel 1981 ha vinto il primo premio "Mozarteum Argentino" al VII Concorso per giovani solisti della città di Mar de Plata e nel 1982 ha ricevuto il primo premio al IX Concorso per giovani solisti a Santa Fe. Dal 1984 al 1988 ha suonato spesso come sostituto nella Berliner Philharmonischen Orchester, nell'Orchester der Deutschen Oper Berlin e nella Symphonie Orchester Berlin. Dal 1987 al 1990 è stata primo corno della Gustav Mahler Jugendorchester sotto la direzione di Claudio Abbado e nel 1991 è stata primo corno della Festspielorchester des Gustav Mahler Festes di Kassel. Dal 1988 al 1992 è stata primo corno degli Stuttgarter Philharmoniker.
Nel 1989 ha ricevuto il "Premio Konex" per la musica classica a Buenos Aires (un premio per i 100 artisti più importanti nella storia della musica classica argentina). Nel dicembre 1991 ha vinto il primo premio al concorso internazionale per corno francese "Città di Porcia e Alpe Adria" in Italia.