Blog mediazione linguistica

Letteratura delle Indie orientali olandesi

Il blog realizzato dagli studenti del corso in Mediazione linguistica 2020

Gli studenti del terzo anno di Mediazione linguistica, all'interno del corso di Nederlandese, hanno realizzato un blog dedicato alla Letteratura delle Indie orientali olandesi, la letteratura in lingua olandese dell'Indonesia coloniale e postcoloniale dall'età dell'oro olandese ai giorni nostri.

Il blog racconta, attraverso articoli, documenti, testimonianze e interviste agli autori, gli eventi che hanno caratterizzato la storia dell’arcipelago indonesiano tra il XVII e il XX secolo. Un periodo ampio che ha inizio con la spedizione di De Houtman nel 1595 e termina con la fine della Guerra di Indipendenza indonesiana nel 1949.

La Storia prende corpo attraverso le voci di chi ha vissuto, in prima persona o attraverso racconti, l'esperienza del Colonialismo olandese: quella, ad esempio, di Irma Devita (1972), nipote del comandante Mochammed Sroedji, che lottò per la libertà dell’Indonesia, le dichiarazioni di alcuni veterani della Guerra d’Indipendenza indonesiana raccolte in documentario dal giornalista e storico olandese Coen Verbraak o la video-inchiesta sui crimini di Guerra perpetrati dagli olandesi e sottotitolata dagli stessi studenti.

Protagonista della sezione dedicata alla Storia della Letteratura è l'opera Max Havellar di Eduard Douwes Dekker funzionario coloniale olandese che, testimone dello sfruttamento e dell’oppressione della popolazione delle Indie sottomesse, si licenzia e scrive un libro carico di indignazione che molti hanno dovuto ascoltare.

Per poi giungere, infine, alla pagina dedicata alle Autrici e agli Autori della letteratura di quell'epoca: Hella Hasse, Marion Bloem, Alfred Birney. Gli scrittori sono presentati ampiamente dagli autori del blog attraverso articoli, presentazioni delle opere e commenti alla lettura, interviste, tradotti e adattati.