Michael Dingenouts - Atelier MNF 2023

La Civica Altiero Spinelli partecipa all'ATELIER MFN 2023

L'Atelier di Milano Film Network nella sua nona edizione sostiene il nuovo cinema italiano indipendente

Realizzato con il contributo di MIC – Direzione Generale Cinema, Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Lombardia Film Commission
e grazie alla collaborazione di LaserFilm, 196-Media, Start, Luce Cinecittà, Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli, Daniela Bassani, Greta Nordio e When East Meets West, Trieste Film Festival e Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli

Milano Film Network sostiene dal 2015 la produzione del nuovo cinema italiano indipendente con l'ATELIER MFN, primo e unico fondo di sostegno alla post-produzione di lungometraggi. La rete importante di collaborazioni che MFN attiva sul territorio milanese e italiano, in particolare i premi in tutoring confermano l’impegno di Milano Film Network in attività di alta formazione e la sua costante attenzione all’accesso al mercato e all’incontro con nuovi pubblici, nonché al ruolo sempre più importante delle professioniste donne nell’industria del cinema e dell’audiovisivo italiano.

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli partecipa all'iniziativa con l'obiettivo di valorizzare il forte legame con l'alta formazione d’eccellenza operante a Milano e il tema importante dell’inclusione di pubblici.

Michael Dingenouts, direttore della Civica Scuola Altiero Spinelli, ha preso parte alla Giuria per l'assegnazione dei premi ai film vincitori; il premio offerto dal nostro Istituto consiste nell'audio-descrizione per non vedenti e ipovedenti.

Foto: Simone Sapia

ATELIER MFN 2023 – 22 novembre 2023

Si sono da poco conclusi i Milano Industry Days – MID by MFN, le giornate professionali rivolte al mondo del cinema indipendente organizzate da Milano Film Network. Dopo il primo appuntamento a Venezia con la presentazione e premiazione dei progetti sviluppati a In Progress MFN 2023, il 22 novembre in Cineteca Milano MIC sono state presentate le copie lavoro dei 6 film selezionati a L’Atelier MFN 2023 e svoltesi le premiazioni alla presenza di circa 60 accreditati tra registi, produttori, commissioning editor, distributori, direttori e programmatori di festival italiani e internazionali.

Nella giornata professionale, condotta dalle curatrici con la collaborazione di Antonio Pezzuto, sono stati presentati estratti di 30 minuti e, alla fine delle proiezioni, sono state organizzati incontri one-to-one. Dopo la presentazione delle copie lavoro, la Giuria ufficiale composta da Riccardo Annoni, Valentina Andreoli con Carlotta Cristiani, Daniela Bassani, Enrico Bufalini, Giancarlo Chetta, Michael Dingenouts, Greta Nordio, Daniele Vilardi e presieduta da Paola Malanga ha assegnato i premi offerti da Milano Film Network e dai suoi partner.

Tra le varie assegnazioni, Sulla terra leggeri di Sara Fgaier (prod. Limen, Avventurosa, Dugong) vince un’audio-descrizione per non vedenti e ipovedenti offerta dalla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano.

PROGETTI CORRELATI

ATELIER MFN 2023

La Civica Altiero Spinelli partecipa all'ATELIER MFN 2023 offrendo al film selezionato l'audiodescrizione per non vedenti e ipovedenti

L'Atelier di Milano Film Network sostiene il nuovo cinema italiano indipendente

Vedi Progetto