Seminario Bach immagine 1 generica

J.S. Bach - 2 seminari aperti agli esterni e gratuiti - docente Lorenzo Ghielmi

Le suite inglesi 17 e 19 gennaio - I 18 corali di Lipsia 2 maggio

Iscrizioni aperte - j.molteni@fondazionemilano.eu

Istituto di Musica Antica Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
SEMINARI 2021/2022
Milano, Villa Simonetta
iscrizione obbligatoria

J.S. Bach
docente Lorenzo Ghielmi
2 seminari aperti agli esterni e gratuiti

° ° ° ° ° °
Le suite inglesi
Una giornata dedicata ai cembalisti e una ai pianisti
precedute da una conferenza introduttiva
17 e 19 gennaio 2022
è possibile frequentare tutte e due le giornate oppure una sola

Lunedì 17 gennaio dalle 9.00 alle 13.30 - per pianisti
Mercoledì 19 gennaio dalle 15.00 alle 19.30 - per cembalisti

La frequenza al seminario dà diritto a 1 CFA
Iscrizioni all'e-mail j.molteni@fondazionemilano.eu
entro il 13 gennaio 2022

° ° ° ° ° °

I 18 corali di Lipsia
2 maggio 2022

Lunedì 2 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
presso l’organo Juergen Ahrend (1991) della basilica di San Simpliciano, Milano

La frequenza al seminario dà diritto a 1 CFA
Iscrizioni all'e-mail j.molteni@fondazionemilano.eu
entro il 28 aprile 2022

° ° ° ° ° °

Lorenzo Ghielmi si dedica da anni allo studio e all’esecuzione della musica rinascimentale e barocca. È fra i più affermati interpreti dell’opera organistica e cembalistica di Bach. Tiene concerti in tutta Europa, in Giappone e negli Stati Uniti, in Brasile, in Messico, in Israele e ha all'attivo numerose registrazioni radiofoniche e discografiche (Winter & Winter, Passacaille, Harmonia mundi, Teldec).
Le sue registrazioni di Bruhns, di Bach, dei concerti di Haendel e di Haydn per organo e orchestra sono state premiate con il Diapason d’or.
Ha pubblicato un libro su Nicolaus Bruhns, studi sull'arte organaria del XVI e XVII secolo e sull'interpretazione delle opere di Bach.È organista titolare dell'organo Ahrend della basilica milanese di S. Simpliciano dove ha eseguito l'opera omnia per organo di J.S. Bach. Fa parte della giuria di concorsi organistici internazionali (Toulouse, Chartres, Tokyo, Bruges, Freiberg, Maastricht, Losanna, Norimberga).
Ha seguito la progettazione di numerosi nuovi organi, fra cui il grande strumento della cattedrale di Tokyo. Dirige l’ensemble strumentale La Divina Armonia.