Francesco Bossi

Francesco Bossi vince il Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici "Premio Etta e Paolo Limiti".

VI edizione

22 maggio 2021

Francesco Bossi, allievo di canto di Patrizia Zanardi, ha vinto la VI Edizione del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici "Premio Etta e Paolo Limiti". Il Concorso ha avuto luogo al Teatro degli Arcimboldi di Milano dal 19 al 22 maggio 2021.
Il concorso era finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di giovani artisti lirici per la produzione del trittico Il Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi di Giacomo Puccini.
Francesco Bossi ha vinto il ruolo di Marco per l'opera Gianni Schicchi, la cui rappresentazione è programmata presso il Teatro Arcimboldi nel mese di settembre 2021 e in altri luoghi simbolo della storia e dell’arte lombarda. La regia è di Davide Garattini Raimondi.
Il prossimo 3 luglio Francesco canterà inoltre a Modena una selezione dall'opera La bohème, nel ruolo di Marcello, per la Fondazione Luciano Pavarotti.

La giuria del concorso era costituita da Claudio Orazi, sovrintendente della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova; Ernesto Palacio, sovrintendente e direttore artistico Rossini Opera Festival di Pesaro; Paolo Gavazzeni, direttore artistico di Sky Classica; Curro Sorriano, presidente degli Amici Teatro la Maestranza di Siviglia; Simone Macrì, della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari; Nicoletta Mantovani, Presidente della Fondazione Luciano Pavarotti di Modena; Cristiano Sandri, direttore artistico del Teatro Regio di Parma.

Il gran gala della finalissima del concorso con l'Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Beatrice Venezi verrà trasmesso da Sky Classica, a partire dal mese di gennaio 2022.