12, 16 e 20 aprile 2018
Auditorium Lattuada, c.so di Porta Vigentina 15/a MI
ore 20.45 - ingresso libero
Seconda tappa di una serie di concerti che, inaugurata il 25 marzo con Elègie alla Fabbrica del Vapore, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado dedica al centenario della morte di Debussy, Et la lune descend sur le temple qui fut prevede tre appuntamenti che avranno luogo presso l’Auditorium Lattuada di Milano il 12, 16 e 20 aprile 2018.
La natura è al centro della prima serata, Reflets dans l’eau: una natura non descrittiva, né esornativa, ma capace di parlare attraverso la musica, obbedendo alla poetica simbolista, estremamente attenta al gioco delle corrispondenze.
Pianissimo è il titolo del secondo concerto, tutto centrato sulla delicatezza e sull’eleganza del suono, che diventa evanescente come un’ombra. Alla lirica di Mallarmé, per esempio, si ispira Apparition: la luna s’intristisce, dei serafini in lacrime sognano e traggono i loro singhiozzi volando sull’azzurro delle corolle di viole quasi appassite.
In Beau soir i suoni suggeriscono dei sentimenti intimi di pace e serenità, con il suono del vento.
All’interno del programma anche l’esecuzione del celebre Clair de lune -in cui il riferimento al testo di Verlaine è basilare-, nella trascrizione per arpa di Carlos Salzedo.
L’ultimo appuntamento richiama il titolo del volume di Vladimir Jankélévitch Debussy et le mystère, che si sofferma sulla poetica della suggestione e sulla funzione evocativa della musica.
Il senso di mistero vibra nelle vele (Voiles), nel vento dell’Ovest (Ce qu’a vu le vent d’Ouest), nell’immagine dell'après-midi d'un faune: nulla è infatti più indecifrabile del pomeriggio di un fauno, prototipo dell’impressionismo musicale ispirato all’omonimo poema di Mallarmé.
primo appuntamento
12 aprile 2018 ore 20.45 - ingresso libero
Auditorium Lattuada, c.so di Porta Vigentina 15/a MI
Reflets dans l’eau
introduzione all’ascolto a cura di Paolo Fenoglio
Suite bergamasque
Stefano Damiano, pianoforte
………………
Chevaux de bois
Green
L'échelonnement des haies
La flute de Pan
Noël des enfants
Lisa Barletta, soprano
Riccardo Martinelli, pianoforte
-----------
La Cathédrale engloutie
Minstrels
Bruyères
Riccardo Martinelli, pianoforte
……………………
Images - Première série
Angelo Raimondi Lucchetti, pianoforte
° ° ° ° ° ° °
secondo appuntamento
16 aprile 2018 ore 20.45 - ingresso libero
Auditorium Lattuada, c.so di Porta Vigentina 15/a MI
Pianissimo
introduzione all’ascolto a cura di Maurizio Carnelli
La sérénade interrompue
Minstrels
Caterina Formicone, pianoforte
……………………..
Estampes
Francesco Fiacconi, pianoforte
……………………..
Trois Chansons
Clarissa Romani, soprano
Maria Sà Silva, arpa
……………………..
Siméon’s Aria (L'enfant prodigue)
Beau soir
Mose Choi, baritono
Jungmee Kim, pianoforte
…………………….
Claire de lune (trascr. Carlos Salzedo)
Naja Mohoric, Beatriz Cortezao, arpe
…………………..
Première Rhapsodie
Lisa De Luca, clarinetto
Riccardo Martinelli, pianoforte
…………………….
Children’s corner
Andrea David, pianoforte
° ° ° ° ° ° °
terzo appuntamento
20 aprile 2018 ore 20.45 - ingresso libero
Auditorium Lattuada, c.so di Porta Vigentina 15/a MI
Debussy et le mystère
introduzione all’ascolto a cura di Maurizio Carnelli
Voiles
Ce qu’a vu le vent d’Ouest
Pietro Calabretta, pianoforte
……………….
Mandoline
La mer est la plus belle
La belle au bois dormant
Susana Salgado, soprano
Park Eun Hye, pianoforte
--------------
Pantomime
Clair de lune
Pierrot
Apparition
Kaori Yamada, soprano
Pietro Calabretta, pianoforte
------------
Images - Première série
Yuki Mihara, pianoforte
……………………….
Prélude à l'après-midi d'un faune - versione per flauto, clarinetto e pianoforte
Irene Barsanti, flauto
Lisa De Luca, clarinetto
Pietro Berri, pianoforte