CASTING: Idiota

Testo di Jordi Casanovas - Regia di Giorgio Pesenti

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi cerca
1 attrice (età scenica 25/35 anni) per il ruolo della Dottoressa e 1 attore (35/45 anni) per il ruolo di Carlos
per l'esercitazione di Regia di Giorgio Pesenti - allievo regista del 2° anno
Tutor Alberto Cavecchi

Il piano didattico del 2° anno regia trova il suo centro nella messinscena da parte di ciascun allievo del corso di un breve atto unico della drammaturgia contemporanea, allo scopo di mettersi alla prova nel lavoro con gli attori e gli altri strumenti della regia in forma possibilmente compiuta. L’anno accademico in corso vede la preziosa collaborazione di Fabulamundi, Premio Hystrio e OnStage per la selezione dei testi. Considerando fondamentale poter misurarsi con risposte attoriali attendibili si ritiene importante il coinvolgimento di attori già formati.

Profilo degli attori

Cerchiamo 1 attrice (età scenica 25/35 anni) e 1 attore (età scenica 35/45 anni)

Ad entrambi gli attori è richiesto un buon senso del ritmo, è preferibile anche una propensione al canto.
Per il ruolo della Dottoressa: un’attrice dalla presenza scenica ambivalente, sia ingenua che inquietante.
Per il ruolo di Carlos: un attore con un senso dell’umorismo in grado di portare anche leggerezza in scena.

Periodo di lavoro repliche comprese

24 maggio – 19 giugno 2021

Casting

Il CASTING si svolge in due fasi:
• Prima fase ONLINE (previa convocazione in base al materiale inviato): 26 -30 aprile
• Seconda fase IN PRESENZA (salvo diverse direttive dovute all’emergenza sanitaria): 8, 10, 11, 12 maggio

Per candidarsi, è necessario inviare via mail curriculum vitae, 2 foto (1 primo piano e 1 figura intera), eventuali link video a casting.paolograssi@gmail.com entro il 18 aprile 2021, indicando nell’oggetto della mail “CASTING_Idiota”.
Le convocazioni alla prima fase con le indicazioni di lavoro saranno comunicate entro il 19 aprile via mail.

La retribuzione è prevista alla minima sindacale, non trattabile, per un totale di 22 gg lavorativi comprensivi delle 3 repliche.

Saranno prese in considerazione solo candidature di attori diplomati presso accademie riconosciute o con esperienza professionale equiparabile.

L’esito finale dell’esercitazione può avvalersi di rappresentazioni pubbliche solo all’interno della ns scuola.

L'autore

Jordi Casanovas “Un drammaturgo è un’antenna di ciò che accade in ogni momento. Penso che io e tutti i miei colleghi parliamo di cose che ci riguardano, che sia dal punto di vista personale, politico o sociale.” (Jordi Casanovas)

Jordi Casanovas (1978) da bambino sarebbe voluto diventare un uomo di scienza per poter creare nuove invenzioni, ma la laurea in ingegneria l’ha deluso ed è diventato uno dei più prolifici drammaturghi catalani. Vincitore di numerosi premi teatrali, tra cui il Premio Ciudad de Valencia e il Premio Crítica Serra d’Or, ha al suo attivo una trentina di testi. Con un forte interesse verso il teatro documentario, i suoi nuclei tematici si concentrano spesso sulle paurose conseguenze dell’apparizione improvvisa della violenza nella vita di un individuo.

Il Testo

Carlos viene selezionato per partecipare a un test neuropsicologico che offre una ricompensa in denaro, è un’occasione che potrebbe risolvere tutti i suoi problemi economici. In realtà la scienza è solo un velo che copre una violenta trappola. La dottoressa che conduce il test lo sottopone a domande sempre più incalzanti e dalla cui risposta può dipendere il destino dei suoi familiari. Fino a che punto è disposto a spingersi Carlos?

Note di regia

Quanto deve essere vicina a noi la violenza prima che ci tocchi veramente? Fino a che punto siamo disposti ad accettare le regole di un sadico gioco di potere?
Idiota, muovendosi tra il comico e il tragico, interroga direttamente sia il personaggio che lo spettatore. Esso può trasformarsi in un vero e proprio esperimento, in cui ciò di cui si fa esperienza sono i limiti del credersi distanti e onnipotenti all’interno di un meccanismo che stritola silenziosamente, un meccanismo che non è solo quello del potere ma anche quello della mente umana. Tra la paura e il coraggio, tra l’inganno e la verità, tra la violenza e il gioco, chi è l’idiota?

Giorgio Pesenti

I personaggi

La dottoressa è una figura misteriosa che lavora per un’altrettanto misteriosa fondazione, è sempre un passo avanti a Carlos e procede con sicurezza nel suo lavoro, pronta a perseguire senza dubbi i suoi scopi. Una figura dall’aspetto ingenuo ma che cela pericolose sorprese.
"Ci deve raccontare sempre tutto quello che le passa per la mente. Anche se crede che non abbia senso, anche se pensa che potrebbe essere inadeguato, ce lo deve raccontare. Noi analizzeremo nel dettaglio ciascuna delle sue parole e ciascuna delle sue emozioni”.

Carlos è un uomo sposato, con una figlia adolescente e un bar da mandare avanti. A scuola non era di certo uno studente modello e ora è sommerso dai debiti ma, nonostante tutto vada male, lui sa anche prendere la vita con leggerezza.
Sicuramente sa che tutti hanno qualche scheletro nell’armadio, no? Beh, se le dovessi raccontare quelli che ho io… (pausa breve.) Insomma sono stato molto fortunato a ottenere questo lavoretto.”