Ambrosetti jazz

4 dicembre - Jazz al Teatro Lirico Gaber - Franco Ambrosetti International Quintet

Uri Caine e Franco Ambrosetti Swiss Quintet con la Milano C-Jazz Band

Promo studenti e docenti 30%;15%; 10 euro in galleria allo sbigliettamento

Jazz al Teatro Lirico Gaber 2022-2023

4 dicembre 2022
Franco Ambrosetti International Quintet

Uri Caine e Franco Ambrosetti
Swiss Quintet con la Milano C-Jazz Band

Franco Ambrosetti (tromba e flicorno), Gianluca Ambrosetti (sax soprano)
Uri Caine (pianoforte), Heiri Känzig (contrabbasso), Daniel Humair (batteria)

Un quintetto di grandissima levatura chiude il 2022 della rassegna jazz del Lirico: una Swiss Night a cui si aggiunge un grande ospite americano. Franco Ambrosetti, che compirà 81 anni il 10 dicembre prossimo, è una delle voci principali del jazz cresciuto al di qua dell’Atlantico, un solista di grande immaginazione che Mingus avrebbe voluto con sé quando era ancora giovanissimo e Miles Davis apprezzava molto, considerandolo un trombettista dal piglio decisamente “black”. Per questa serata speciale Ambrosetti ha voluto al suo fianco musicisti che hanno fatto parte della sua storia artistica, a cominciare dall’ottantaquatrenne Daniel Humair, un maestro della percussione, artista eclettico, fantasioso pittore di ampia reputazione. Humair, che già suonava con il padre di Franco, il sassofonista Flavio, è non solo uno dei maggiori drummer europei di sempre, ma è anche una presenza costante nella vita musicale di Ambrosetti, con cui ha inciso numerosi dischi e partecipato a innumerevoli concerti i n Europa, Stati Uniti e Africa. Se fosse ancora in vita, al piano ci sarebbe stato George Gruntz, figura centrale nella storia del jazz elvetico ed europeo, Al suo posto ci sarà però uno dei giganti della scena jazzistica contemporanea, Uri Caine, che è stato al fianco di Ambrosetti in molti dei suoi progetti degli ultimi vent’anni. Il contrabbassista Heiri Känzig, svizzero nato a New York, è di casa con la musica di Ambrosetti e, oltre alle collaborazioni con la Vienna Art Orchestra e con grandi jazzisti americani, in passato è stato membro degli "Swiss Leaders", un quartetto che comprendeva Gruntz, Humair e Franco Ambrosetti. L’ultimo svizzero sul palco sarà Gianluca Ambrosetti, figlio di Franco, anch’egli cresciuto suonando con Gruntz e con i musicisti ospiti al Lirico. Il programma di questo imperdibile quintetto sarà creato ad hoc pensando alle caratteristiche dei singoli solisti, che come di consueto con Ambrosetti godranno di ampi spazi per l’improvvisazione, proponendo un evoluto mainstream contemporaneo.

Programma
composizioni originali di Franco Ambrosetti, dei musicisti del gruppo e brani della tradizione europea e americana del jazz

🎷🎺🎷🎺

Promo Studenti e docenti dei Civici Corsi di Jazz - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Promo 30%
Seleziona la data e orario dello spettacolo - prima di scegliere il posto occorre SELEZIONARE PROMOZIONE: STUDENTI
Inserire il codice sconto STUDENTI30 - selezionare il posto - procedere con l'acquisto.

Promo online social 15%
Seleziona la data e orario dello spettacolo - prima di scegliere il posto occorre SELEZIONARE PROMOZIONE: LIRICO
Inserire il codice sconto LIRICO15 - selezionare il posto - procedere con l'acquisto.

10€ di galleria direttamente in cassa la sera del concerto su presentazione tessera/badge e documento di identità.

C JAZZBAND 6038