Barocc Tonino

29 marzo 2025 - Concerti alle corti del nord tra Vienna e Berlino - Antonio Frigé, cembalo e direzione

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca al Castello Sforzesco

ingresso libero fino a esaurimento posti; entrata dal Cortile della Rocchetta; distribuzione tagliandi d'accesso a partire dalle ore 15.00
Comune Milano
Logo Castellonuovoinaggiunta
Castello Strumenti Musicali forse il piu adatto 2
LOGO ridimensionato

ISTITUTO MUSICA ANTICA CIVICA SCUOLA DI MUSICA CLAUDIO ABBADO - FONDAZIONE MILANO

° Il concerto diretto da Luca Colombo è anticipato dal 12 al 5 aprile 2025

21 dicembre 2024 - 24 maggio 2025 - XX edizione
Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
al Castello Sforzesco, Sala della Balla, MI
ingresso libero fino a esaurimento posti
entrata dal Cortile della Rocchetta
distribuzione tagliandi d'accesso a partire dalle ore 15.00

29 marzo 2025
Concerti alle corti del nord tra Vienna e Berlino
Antonio Frigé, cembalo e direzione

L'appuntamento al Castello del 29 marzo con l’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Concerti alle corti del nord tra Vienna e Berlino, è diretto da Antonio Frigé: vincitore di numerosi concorsi, ha intrapreso negli anni un'intensa attività che lo ha portato a suonare per le più prestigiose società concertistiche, in tutta Europa e negli USA.
Il programma si focalizza sul Settecento e su alcuni concerti solistici, in particolare per arpa e flauto traversiere, composti sia per le grandi feste di corte sia per la musica da camera da intrattenimento, che riflettono lo spirito salottiero dei re e degli aristocratici del tempo. Il cuore musicale pulsante dell'Europa centrale in quel momento è la città di Vienna, che offre magnifici talenti musicali e attrae anche musicisti tedeschi, oltre che italiani e di altre aree geografiche. A Berlino il re Federico II assiste abitualmente a concerti e a opere: una linea ideale unisce quindi i due paesi di lingua tedesca, Austria e Germania, che si affermano progressivamente nel panorama musicale del secolo.
Austriaci sono Georg Christoph Wagenseil, compositore, organista e clavicembalista che divenne maestro di musica delle principesse imperiali e dell'imperatrice Maria Teresa, e Mathias Georg Monn, insegnante di composizione ricercatissimo che con Wagenseil, e altri musicisti che operarono a cavallo tra Barocco e Rococò, contribuì all'affermazione del cosiddetto "stile galante".
Tedeschi sono Johann Wilhelm Hertel, che dopo gli studi a Zerbst e a Berlino si spostò nel Ducato di Meclemburgo - Schwerin, nel nord della Germania, dove ebbe grande successo, inizialmente come direttore e poi come compositore di corte, e il più fecondo autore del suo tempo, Telemann, attivo in tutti i generi musicali. La sua produzione è straordinariamente vasta: scrisse opere teatrali, oratori, cantate sacre e profane, messe, concerti, mottetti, lieder e numerosissime opere strumentali. Gran parte dello sterminato materiale lasciato da Telemann è conservato proprio nella città di Berlino, l'altro centro musicalmente prolifico a cui è dedicato il concerto dell’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Concerti alle corti del nord tra Vienna e Berlino è inserito all’interno delle manifestazioni dell'Early Music Day 2025 Rèseau Européen de Musique Ancienne della Rete Europea di Musica Antica (REMA), che ogni anno festeggia il compleanno di Bach e promuove la riscoperta del patrimonio e del repertorio europeo di musica antica in termini di esecuzione storicamente informata.

Il ciclo Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado si conclude il 24 maggio 2025. Il concerto diretto da Luca Colombo, Princeps Musicae, precedentemente annunciato per il 12 aprile, è anticipato al 5 aprile.

_____________ Il Castello Sforzesco, il 3 maggio, per il Progetto Medioevo curato da Claudia Caffagni, ospita inoltre il concerto dell'ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Musica in un convento francescano del Quattrocento a Venezia, in collaborazione con Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia.

Programma

Johann Wilhelm Hertel (1727 - 1789)
Concerto in fa maggiore per arpa e archi
Allegro con brio, Adagio, Tempo di minuetto
Céline Pasche, arpa

Georg Christoph Wagenseil (1715 - 1777)
Concerto in sol maggiore per arpa, 2 violini e violoncello
Allegro, Andante, Vivace
Céline Pasche, arpa

Mathias Georg Monn (1717 - 1750)
Concerto in sib maggiore per flauto traversiere, violino, cembalo e basso
Allegro, Larghetto, Allegro
Giulia Alberani, flauto
Giorgio Tosi, violino

Georg Philipp Telemann (1681 - 1767)
Concerto in re maggiore per 2 flauti traversieri, violino e violoncello concertanti, archi e basso continuo
Vivace, Siciliana, Allegro, Gavotte - Presto
Laura Minguzzi, Giulia Alberani, flauto
Martin Moya Fernandez, violino
Maria Calvo, violoncello

Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Martin Moya Fernandez, Giorgio Tosi, Francesco Dordoni, violini I
Angelo Basile, Ludovica Ferrari, violini II
Matteo Giannone, viola
Chiara Cardelli, violoncello
Antonio Frigé, cembalo e direzione
_________________________

Antonio Frigé, nato a Milano nel 1958, dopo la maturità scientifica si è diplomato in organo e composizione organistica e in clavicembalo presso il Conservatorio della sua città. Vincitore di numerosi concorsi nazionali, ha intrapreso un'intensa attività che lo ha portato a suonare per le più prestigiose società concertistiche, in tutta Europa e negli USA. Particolarmente appassionato alla letteratura del Sei/Settecento eseguita su strumenti "storici", ha registrato più di trenta cd sia come solista sia in formazioni cameristiche. Da diversi anni collabora, come musicologo ed esperto informatico, con le Edizioni BIM (Svizzera), con Ricordi e con l'Istituto Vivaldi - Fondazione Cini di Venezia, per la redazione delle edizioni critiche delle opere in musica di Antonio Vivaldi. È organista presso la Chiesa di S. Francesco di Paola e la Basilica di S. Simpliciano, a Milano. Dal 1982 è docente presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, dove insegna basso continuo e musica d'insieme.

L'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, realtà unica in Italia, è costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile. L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale. I concerti aperti al pubblico sono il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.

🎻 Calendario

· 25 gennaio 2025
La Batalla De Juaniquin

Archivo Capitular de la Catedral de Puebla (México), Libro de Coro No 19Javier Artigas, direttore

· 29 marzo 2025
Concerti alle corti del nord tra Vienna e Berlino

Antonio Frigé, direttore

· 5 aprile 2025
Princeps Musicae

Musiche di G. P. Da Palestrina
Luca Colombo, direttore
in collaborazione con Ghislieri Musica: Centro di Musica Antica

· 24 maggio 2025
Stylus Fantasticus
IV e V Branderburghese di J.S.Bach Sebastiano Cristaldi, direttore

↓ Gli altri appuntamenti con la Civica al Castello Sforzesco

Progetto Medioevo
3 maggio 2025
Musica in un convento francescano del Quattrocento a Venezia Venezia
, Biblioteca Marciana, Ms IX, 145
Claudia Caffagni, direttrice
in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia