Coro Jazz Monumentale 8379

FREEDOM
Coro dei Civici Corsi di Jazz
Giorgio Ubaldi direttore

Il programma di Freedom comprende la Suite Freedom di Duke Ellington che fa parte del suo Second Sacred Concert, scritto nel 1968. La suite, nella quale la parola freedom viene canta e recitata, anche in diverse lingue, oltre 100 volte, risente del clima di lotta per i diritti civili degli afroamericani negli anni ‘60: alterna brani molto vivaci accompagnati dagli strumenti a brevi, ma molto espressivi, momenti per coro a cappella.
Altri brani in programma sono Run, Mary, run, trascinante spiritual afro-americano, tre canzoni tratte da film di animazione e la prima esecuzione del canone a 11 voci Warming/Warning sui pericoli del riscaldamento globale.

Coro dei Civici Corsi di Jazz
Direttore Giorgio UbaldiIl coro, fondato nel 1990 e diretto fino al 2000 da Francesca Oliveri, è costituito prevalentemente dagli studenti delle classi di canto. Specializzato nel repertorio afro-americano, che dal canto africano arriva fino al jazz passando attraverso lo spiritual, il gospel, il soul e il rhythm and blues, il coro ha al suo attivo una vasta attività concertistica. Negli ultimi anni ha presentato i Sacred Concerts di Duke Ellington insieme alla Jazz Band diretta da Luca Missiti presso la chiesa di San Marco a Milano, il musical West Side Story diretto da Carlo De Martini presso Villa Simonetta a Milano e un programma dedicato alle composizioni sacre di Will Todd, tra cui Jazz Missa Brevis, a Milano, Piacenza e Varese.

Concerto Ubaldi 28 giugno 2024