La bohème 13 giugno PH Marina Alessi 17

2 luglio - Arie da camera e d'opera - Concerto lirico a Villa Litta e passeggiata nel Ninfeo

con gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

2 luglio 2022 ore 18.45
Arie da camera e d'opera
Villa Visconti Borromeo Litta, Ninfeo
Largo Vittorio Veneto 12 Lainate, MI
ingresso libero su prenotazione
cultura@comune.lainate.mi.it - tel. 02.93598267-266

Prosegue la partecipazione della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano alla stagione di eventi organizzata dal Comune di Lainate.
Il concerto è realizzato nell'ambito del progetto "Ville di Delizie, parchi e Acque. Nuove prospettive per il nord di Milano" finanziato da Fondazione Cariplo

con gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Passeggiata al Ninfeo
Il concerto sarà preceduto da una passeggiata guidata al Ninfeo prevista per le ore 17.45
In occasione del concerto è possibile, infatti, prenotare una visita guidata nel Ninfeo con i giochi d’acqua con biglietto ridotto €8.00. Si consiglia di arrivare con 15-10 minuti di anticipo.
Per prenotare anche la visita guidata contattare Uff. Cultura: cultura@comune.lainate.mi.it | 02 93598267/266 ( entro venerdì 1 luglio ore 12.30)

Protagonisti del concerto del 2 luglio a Villa Litta sono gli studenti di canto della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che, accompagnati al pianoforte da Alessandro Lotto, si cimentano in un programma costituito dal sapiente intreccio di arie d'opera e arie da camera.

Il soprano Anna Barletta apre la serata con la dolorosa Una lacrima (preghiera), aria da camera di Gaetano Donizetti, cui segue Porgi amor, tratta da Le nozze di Figaro di Mozart, che si richiama a uno dei punti salienti dell'opera, in cui l'infelice contessa, moglie del Conte d'Almaviva, esprime i suoi sentimenti e lamenta uno straziante desiderio di morte (o mi lascia almen morir).

Il basso Angelo Vitali canta Malia di Francesco Paolo Tosti, dedicata alla capacità femminile di incatenare il cuore dell'uomo con arti quasi sovrannaturali (Un incanto vien forse con te?/Freme l'aria per dove tu vai/Spunta un fiore ove passa 'l tuo piè), poi interpreta Studia il passo... Come dal ciel precipita, aria di Banco tratta dalla decima opera di Giuseppe Verdi, Macbeth, e infine Vieni di Luigi Denza, canto d'amore per una donna angelicata (Dall'azzurro dei cieli a me risplendi/Tu mi sorridi inunraggiodi sole/Equal angiolnei sogni ame discendi).

Gaia Nicosia e Raffaele Emmolo duettano nella palpitante e delicata Amor voce del cielo di Donizetti, nell'infelice Lost is my quiet di Henry Purcell e nell'aria Sound the trumpet, sempre di Purcell, tratta dall'ode Come Ye Sons of Art, scritta nel 1694 per il compleanno della regina Maria II Stuart.

Anna Barletta e Angelo Vitali interpretano Susanna e Figaro nella spumeggiante Cinque, dieci, venti, trenta, da Le nozze di Figaro. La mattina del giorno del loro matrimonio, i due sono nella stanza che il Conte ha assegnato loro: Figaro misura la spazio e Susanna prova il cappellino vezzoso che ha preparato per le nozze.

Malinconica è invece l'aria cantata dal baritono Raffaele Emmolo, Tristezza di Francesco Paolo Tosti, su versi del poeta napoletano Riccardo Mazzola: la romanza ritrae un uomo che, con la sua amata, guarda un paesaggio marino.

Gaia Nicosia è il soprano di Morgen, l'ultima di una serie di quattro canzoni composte nel 1894 da Richard Strauss: il testo del lied porta la firma di un contemporaneo, John Henry Mackay, poeta scozzese tedesco d'adozione. Dopo il notissimo duetto interpretato da Anna Barletta e Raffaele Emmolo, Là ci darem la mano, da Don Giovanni di Mozart, il programma si chiude con I bevitori di Gaetano Donizetti, aria che incoraggia a godere dell'attimo e a dimenticare gli affanni nell'ebbrezza del vino (Mesci, mesci e sperda il vento/ogni cura, ogni lamento).

Programma ore 18.45

G. Donizetti, Una lacrima (preghiera)
W.A. Mozart, Porgi amor, da Le nozze di Figaro
Anna Barletta, soprano