Festa Musica Modena 2022

18 giugno, Parigi Barocca - Une histoire mystérieuse - Istituto di Musica Antica

nell'ambito della Festa della Musica 2022 di Modena

Nell'ambito della Festa della Musica di Modena 2022
Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Chiostro dell'Abbazia di San Pietro, Modena
Via San Pietro 7, ore 21.00

Parigi Barocca
Une histoire mystérieuse
Anaïs Lauwaert & Rodney Prada, viola da gamba
Margherita Burattini, arpa doppia
musiche di M. Marais, J-Ph. Rameau, M. de Sainte-Colombe, A. Forqueray

Il concerto del 18 giugno propone un viaggio musicale presso la corte francese di re Luigi XIV. In questo ambiente furono composte pagine musicali di grande raffinatezza, dedicate a uno degli strumenti principali della corte del re Sole: la viola da gamba. Il programmai vuole appunto rendere omaggio ai grandi virtuosi e compositori francesi di questo strumento: Mr. de Sainte-Colombe, Marin Marais, Antoine Forqueray e Jean-Philippe.
Poco si conosce della vita dell’enigmatico Mr. de Sainte-Colombe (ca. 1640 - 1700), ma dalle rare cronache dell’epoca sappiamo che fu un grandissimo virtuoso e innovatore della viola da gamba e che contribuì al perfezionamento tecnico dello strumento, estendendone le possibilità espressive attraverso l’inserimento di una settima corda nei gravi. Allievo di Sainte-Colombe, Marin Marais (1656 - 1728) fu uno dei più importanti virtuosi e compositori. In giovane età entrò nell’orchestra dell’Académie Royale de Musique diretta da Jean Baptiste Lully, per poi succedergli nella carica di direttore nel 1704. Contemporaneo a Marin Marais, Antoine Forqueray (1672 - 1745) si affermò come bambino prodigio presso la corte del re Luigi XIV. Il Re Sole rimase talmente impressionato dalla sua bravura che decise di finanziare la sua istruzione musicale. Nel1689, a soli diciotto anni, venne nominato musicista ordinario della camera del re. Il programma si chiude con Jean-Philippe Rameau (1683 - 1764), un illustre teorico, organista e compositore, considerato il padre della moderna teoria dell’armonia.

Une histoire mystérieuse
Marin Marais (1656-1728)
Suite à 2 violes in re minore da Pièces de Viole, Premier Livre, 1686
Prélude - Allemande - Courante - Sarabande